Presentato il nuovo programma del 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto che si terrà dal 25 giugno all’11 luglio 2021.
“Le mie tre parole d’ordine saranno novità, rarità e originalità, un’apertura al mondo in cui l’artista sarà chiamato a interpretare in chiave contemporanea il patrimonio culturale dell’occidente.” .. “Tornerò a quello che è stato il know-how del Festival menottiano: la musica sarà il cuore pulsante”.
Era il 1 settembre 2020 quando, giorno della conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore artistico dello Spoleto Festival dei Due Mondi presso il Comune di Spoleto, Monique Veaute si apprestava a prendere le nuove redini della nuova direzione artistica del Festival di Spoleto del dopo Ferrara ” Spero di essere all’altezza delle aspettative. Giorgio Ferrara è stato molto bravo a rilanciare il Festival dei Due Mondi, in questi anni l’organizzazione ha funzionato benissimo”
A distanza di otto mesi, la promessa è stata mantenuta grazie alla programmazione di un calendario di circa 60 eventi tra danza, concerti e teatro, coinvolgendo più di 300 artisti di 13 paesi, tre mostre e 18 incontri, accolti in 15 sedi all’aperto e al chiuso che rispetteranno tutti i protocolli di sicurezza e distanziamento.
La direttrice artistica, Monique Veaute sottolinea la sua attenzione posta al patrimonio artistico musicale del maestro fondatore Giancarlo Menotti con un’ottica contemporanea e internazionale.
Il Festival di Spoleto, quest’anno alla sua 64° edizione, rappresenta uno degli appuntamenti artistici più illustri in Italia e nel mondo ed oggi, in una delle epoche più difficili della storia europea e mondiale, rappresenta la speranza e la rinascita dell’arte e della cultura, sebbene la pandemia abbia cambiato strutturalmente abitudini e consapevolezze.
Per maggiorni informazioni: https://www.festivaldispoleto.cloud/
Daniela Cittadoni
Tag:arte, cultura, festival, Spoleto, turismo sostenibile, Umbria, viaggi