Il Daily Slow – il giornale dei territori e dei viaggi autentici
Il Daily Slow è una testata giornalistica che fa del turismo e degli stili di vita sostenibili il suo credo. Il magazine intende mettere al centro i territori meno noti e periferici all’interno dei quali si preservano ricchezza naturali e culturali, tradizioni, risorse e occasioni di sviluppo troppo spesso poco valorizzate.
I viaggi sono da noi considerati come delle opportunità per conoscersi e incontrare gli altri, scoprire dei luoghi poco noti e le persone che li abitano come incontri importanti che potrebbero anche suscitare il desiderio di nuovi progetti di vita e lavorativi. Capire il valore e le opportunità presenti in tante comunità localizzate nelle zone rurali e montane può, sia nel breve che nel lungo periodo, avere degli effetti positivi sull’ambiente, sulla salute delle persone, sugli stili di vita.
Il Daily Slow è stato pensato per raccontare tutto questo, per veicolare informazioni, conoscenze e buone pratiche che troppo spesso non fanno notizia.
Il Daily Slow – gli autori
Il Daily Slow è scritto a più mani: quelle della redazione e da un network di collaboratori provenienti da tutta Italia e, sempre più spesso, da altri paesi. I nostri blogger sono viaggiatori appassionati, ma anche persone e professionisti attenti alla sostenibilità dei territori.
Il Daily Slow – le rubriche
Ecoturismo: qui si possono scoprire le novità sui diversi modi di viaggiare: in bicicletta, a piedi o a cavallo, l’importante è farlo responsabilmente.
Cibo: perché non esiste viaggio vero senza l’incontro con i piatti tipici di un luogo.
Aree Interne: per parlare di territori con problemi di spopolamento
Sostenibilità: che si tratti di architettura, ambiente o energie rinnovabili, è sempre al centro della nostra attenzione.
Da sapere: tutto su arte, cultura e tecnologia.
Eventi: alla scoperta di sagre, manifestazioni e mostre ancorate al territorio.
Accessibilità: per parlare di inclusione e pari opportunità
Reportage: quelli dei nostri collaboratori. Foto e racconti di viaggio tutti da godere.
Video: parola chiave? Rispetto.
Dove: per chi vuole trovare articoli sulla sua regione preferita.
Radio: per parlare a tu per tu
Il Daily Slow – suggerisci un’inchiesta
Il nostro è un giornale che ama scrivere di cose, persone ed eventi positivi ma non in maniera acritica. Se vuoi denunciare sprechi o azioni irrispettose nei confronti dell’ambiente, segnalale al direttore (direttore@dailyslow.it)
Il Daily Slow: siamo questo e tanto altro…