Ultime News

Home Chi Siamo

Il Daily Slow – il giornale della lentezza

Il Daily Slow è una testata giornalistica che fa della lentezza il suo credo: nato come giornale di Slow Tourism (http://www.slowtourism-italia.org/), associazione che promuove il turismo dell’accoglienza in Italia e all’estero, il magazine intende esplorare il concetto di turismo “slow” e sostenibile.

Siamo infatti partiti dall’assunto che a viaggiare sono bravi tutti ma, quando si tratta di scendere in profondità, il numero si riduce drasticamente: quanti intendono il viaggio come occasione di conoscenza? Conoscenza di sé, dell’Altro e di un territorio, tre dimensioni sacre. Sono ormai troppi anni che si assiste a vacanzieri intenti a trarre il massimo godimento da luoghi e strutture turistiche, senza pensare al proprio impatto, ambientale e umano, e senza interesse per le culture diverse.

Non può andare avanti così. Lungi da qualunque pedanteria, siamo profondamente convinti che sia meglio visitare meno posti ma più a fondo; che parlare con gli abitanti sia un elemento indispensabile dell’esperienza; che osservare i dettagli arricchisca più dell’acquisto di un souvenir.

Il Daily Slow – gli autori

Il Daily Slow è scritto a più mani: quelle della redazione e da un network di collaboratori provenienti da tutta Italia e, sempre più spesso, da altri paesi. I nostri blogger sono viaggiatori appassionati, amanti del loro territorio e con uno sguardo attento alla sostenibilità.

Il Daily Slow – le rubriche

Ecoturismo: qui si possono scoprire le novità sui diversi modi di viaggiare: in bicicletta, a piedi o a cavallo, l’importante è farlo responsabilmente.

Cibo: perché non esiste viaggio vero senza l’incontro con i piatti tipici di un luogo.

Sostenibilità: che si tratti di architettura, ambiente o energie rinnovabili, è sempre al centro della nostra attenzione.

Da sapere: tutto su arte, cultura e tecnologia.

Eventi: alla scoperta di sagre, manifestazioni e mostre ancorate al territorio.

Espressioni: con un’attenzione speciale per la moda ecosostenibile.

Reportage: quelli dei nostri collaboratori. Foto e racconti di viaggio tutti da godere.

Video: parola chiave? Rispetto.

Dove: per chi vuole trovare articoli sulla sua regione preferita.

Il Daily Slow – suggerisci un’inchiesta

Il nostro è un giornale che ama scrivere di cose, persone ed eventi positivi ma non in maniera acritica. Se vuoi denunciare sprechi o azioni irrispettose nei confronti dell’ambiente, segnalale al direttore (direttore@dailyslow.it)

Il Daily Slow: siamo questo e tanto altro…