Bologna -dal 18-21 marzo 2016. La città si prepara all’importante anniversario dell’anno prossimo, quando Cosmoprof compirà 50 anni. Una manifestazione internazionale in crescita di anno in anno.
Per l’edizione 2016 sono oltre 2.500 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione, di cui il 73% provenienti dall’estero. Tra le nuove ci sono Sudafrica, Australia, India, Marocco e Indonesia. Cosmoprof collabora con istituzionali prestigiose e da quest’anno è stato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel programma che sostiene le grandi fiere di impatto internazionale.
Protagonista di spicco, presente per la prima volta è NATRUE, l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica con sede a Bruxelles che si occupa di Cosmesi e profumeria naturale. Nata nel 2007, l’associazione promuove e protegge la cosmesi naturale, secondo standard rigorosi che permettono al consumatore di accedere ad un prodotto autentico.
“Partecipare alla fiera di riferimento della bellezza come Cosmoprof, rappresenta per NATRUE un’occasione importante per fare cultura sul tema della cosmesi naturale, biologica e certificata che coniuga benessere e rispetto per l’ambiente” dichiara Francesca Morgante, Label Manager NATRUE. “Il nostro obiettivo è cercare di arginare il crescente fenomeno del greenwashing che tende a spacciare per naturale e bio i prodotti che in realtà non lo sono. Ecco perché riteniamo fondamentale spiegare come avvengono i processi di certificazione, quali sono gli ingredienti ammessi e i vantaggi che avrebbero le imprese del settore avviando un percorso di certificazione a beneficio dei propri consumatori”.
Oltre 200 brands per un totale di oltre 4.600 prodotti hanno ottenuto la certificazione NATRUE. Si tratta di prodotti che non contengono traccia di fragranze e coloranti sintetici, derivati dal petrolio, siliconi, ingredienti modificati geneticamente o prodotti testati su animali, realizzati con ingredienti biologici e naturali, processi di produzione certificati e pratiche eco-sostenibili.
Il padiglione della Cosmesi Naturale ospiterà anche i prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto “Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development).
Cosmopack, la manifestazione parallela a Cosmoprof che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione,dai macchinari al packaging, è in calendario dal 17 al 20 marzo. L’evento si svolgerà in concomitanza con Nuce – Health World Expo, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients, che si svolgerà il 17 e 18 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna.
Info: www.cosmoprof.com – www.nuce.eu
Tag:bellezza, bologna, fiera, naturale, prodotti biologici