E’ imminente la primavera. Che ne dite…andiamo in Spagna?
Vi propongo Valencia , una città millenaria Romana, araba e cristiana, ma anche divertente, dinamica e all’avanguardia, affacciata sul mare, dove si gusta uno stile di vita mediterraneo e spazi naturali verdissimi.
Valencia ha un tappeto verde di oltre due milioni di metri quadrati.
Il nostro tour inizia al Parque de Cabecera, il più grande d’Europa, situato nel antico letto del fiume Turia ad ovest della città. Qui cominciano i Jardines del Turia, una grande area verde di 10 km chiusa al traffico che consente di attraversare la città a piedi o in bicicletta quasi fino al Mar Mediterraneo. .. Questo spazio, l’antico letto del fiume Turia, è pieno di vita e di cultura: ospita campi da calcio e di rugby, piste di atletica e musei situati su entrambi i lati. Inoltre, più di 15 ponti di epoche e di stili diversi lo attraversano collegando i due lati della città. Recentemente è stato avviato un servizio di noleggio di biciclette, Valenbisi, che comprende più di 2.500 biciclette distribuite in 250 stazioni e che offre un sistema di trasporto comodo e salutare. Inoltre, ci sono anche aziende di noleggio di segway, biciclette e bici elettriche, e vengono organizzate visite guidate su due ruote tutto l’anno. Proseguiamo ad est,dove troviamo l’Oceanogràfic, il più grande acquario d’Europa dove vivono oltre 500 specie diverse che formano una grande famiglia di oltre 45.000 esemplari tra delfini, balene beluga, squali e leoni marini. A sud di Valencia, a soli 10 km c’è il Parco Naturale La Albufera, un bel paesaggio di risaie che circondano uno dei laghi più grandi d’Europa. Qui si può ammirare la migrazione degli uccelli in inverno a bordo delle albuferencs, piccole imbarcazioni usate dagli abitanti di un piccolo villaggio di pescatori, El Palmar, per la pesca delle diverse specie che si trovano nel lago. La Dehesa de El Saler fa parte del Parco Naturale La Albufera, ed è costituita da un bosco mediterraneo e dalla spiaggia de El Saler, le cui dune sono protette da una direttiva europea. Tutta questa zona è facilmente accessibile sia in bicicletta sia con la linea 25 di autobus urbani. La città ha una rete di 130 km di itinerari ciclistici che consentono di conoscere la città pedalando
Numerosi eventi e appuntamenti fioriscono a Valencia, possiamo scegliere tra le tante attività all’aria aperta abbinate alle specialità gastronomiche.
La primavera comincia con l’appuntamento gastronomico di Cuina Oberta , giunto già alla sua sedicesima edizione: un’ iniziativa ormai consolidata con ristoranti locali e stellati che aprono le loro porte con appetitosi menu a pranzo e cena dal 30 marzo al 9 aprile per ben 11 giorni. L’evento coinvolgerà moltissime zone della città di Valencia,dove circa 60 ristoranti locali e stellati apriranno le porte per 11 giorni di puro gusto, con menù sia a pranzo e a cena. L’elenco dei ristoranti e i menù proposti con le modalità di prenotazione saranno pubblicati sul sito ufficiale di Valencia Cuina Oberta e attraverso la pagina Facebook dedicata. Iscrivendosi inoltre alla newsletter del Blog di Cuina Oberta, è possibile prenotare con un giorno di anticipo il posto nel Ristorante preferito!
Si continua con i festeggiamenti per la Settimana Santa Marinera che si svolgono nel quartiere marittimo della città dal 6 al 16 aprile, e che presentano tre eventi principali: la Processione delle Palme, quella dei Sepolcri e la sfilata della Resurrezione.
Durante il periodo di Pasqua, Valencia è animata dal fitto calendario degli eventi della Semana Santa Marinera . Tra usanze religiose e tradizioni popolari, la città riesce a travolgere e a incantare i tanti visitatori. Tanti gli appuntamenti da non perdere, tra cui la processione “de los ramos”, che simboleggia le palme, così come l’imperdibile “tamborada”, che si svolge il giovedì Santo, insieme alla rievocazione dell’ultima cena. La domenica santa si assiste al “Desfile de Resurrección“, processione variopinta accompagnata da una pioggia incessante di petali colorati lanciati dai balconi delle case.
Per vivere Valencia all’aria aperta, l’appuntamento da non perdere è sul lungomare dove spicca la ruota panoramica alta 70 metri. Il weekend del 22 e 23 aprile la spiaggia Malvarosa si colorerà in occasione del Festival del vento.
Coloratissimi aquiloni giganti invaderanno la città di Valencia grazie al famoso Festival Internazionale del vento che arriva come sempre ad inondare di colori i cieli di Aprile anche in questo 2017.
Alla sua ventesima edizione, la festa del vento è un evento per il quale si radunano più di 60.000 persone durante il fine settimana a due passi dal mare, sulla bellissima spiaggia Malvarosa. Aquiloni di ogni colore e dimensione riempiranno il cielo di Valencia in una grande ed emozionante festa.
L’Océanografic inaugura invece la primavera con la sua nuova vasca di 20 specie diverse di meduse e un bellissimo cinema 4D per intrattenere grandi e piccini.
Per gli amanti dell’arte gli spettacolari arazzi fiamminghi del Patriarca sono stati appena restaurati e si possono visitare presso la Cappella del Colegio del Patriarca.
Info: www.valenciacuinaoberta.com/es/