
Locandina di Transumando – terzobinario.it
Fortunati coloro che si troveranno nel Lazio o in Toscana dall’11 al al 20 settembre: li attende infatti “Transumando”, evento itinerante che coinvolgerà 30 butteri, puledri, pecore, vacche maremmane, una ventina di fattrici camarghesi e un gruppo di Guardians della Camargue.
Insieme a loro, i viaggiatori potranno percorrere il cammino della transumanza, che prenderà il via al parco naturalistico e archeologico di Vulci, dove si terranno eventi di rievocazione del mestiere del buttero.
Una carovana che passerà da Montalto, attraversando anche Arezzo, Albarese (GR), San Galgano-Chiusdino (SI) e Siena. Per le soste, verranno costruiti villaggi fatti di tende aperti al pubblico: qui, la sera, si terranno spettacoli equestri e, tra le altre cose, si potrà godere degli Animalglyphe, opere di land art che illustreranno in maniera visiva il rapporto tra essere umano e animale.
Infine, sarà possibile assaggiare i piatti tipici della transumanza di un tempo, quando gli alimenti venivano trasportati su e giù dai pastori, arricchiti dalle varie tipicità locali
Tag:Butteri, Montalto, Transumando, Vulci