La creatività di tanti artisti permette di riciclare, trasformare, dare nuova vita ad oggetti in disuso o desueti. Questo è quanto accaduto alle memorabili cassette in legno del vino trasformate in opere d’arte. Così nasce la mostra Scrigni d’Autore, ideata dalla cantina Roccafiore, che ha portato alla creazione di una vera e propria collezione, oltre a quella vinicola.

Manifesto Todi Festival – www.todifestival.it
L’inaugurazione si terrà, nell’ambito del Todi Festival 2015, sabato 22 agosto, alle ore 18, nella Galleria Bibo’s Place che ospiterà l’esposizione fino al 12 settembre nei propri spazi in piazza Garibaldi 7 a Todi (PG).
Il progetto, nato da un’idea di Leonardo Baccarelli – Ceo di Cantina Roccafiore – e curato da Auro e Celso Ceccobelli, coinvolge gli artisti romani della Scuola di San Lorenzo e delle successive due generazioni: Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Nunzio, Giuseppe Gallo, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Matteo Basilè, Pietro Ruffo, Maurizio Savini, Michela De Mattei, Leonardo Petrucci. Essi sono stati liberi di scegliere tema e modalità di interventi, esprimendo la loro personalità e creatività-
Agli artisti è stato consegnato il materiale di “scarto”, ossia la scatola in legno per vini svuotata del suo contenuto, e alla loro fantasia è stato affidato il compito di reinterpretarla, utilizzando tecniche e materiali diversi, che esprimessero la loro poetica.
Il sottotitolo “Opere scelte dalla Collezione Cantina Roccafiore” racchiude in sé la storia di questa mostra che testimonia il legame dell’azienda vinicola con l’arte e la cultura, essendo nata in una terra, l’Umbria, ricca di ispirazione e di talenti, nonché di autori e imprenditori di successo.
La mostra sarà l’occasione per scoprire anche una project-room di opere recentissime dell’artista todino Bruno Ceccobelli realizzate nello stabilimento bitumi modificati del Gruppo petroliero Baccarelli, assieme ad alcuni suoi video inediti degli anni Settanta.

Interno cantina Roccafiore – www.roccafiorewines.com/it/gallery/
Tag:artisti, Bruno Ceccobelli, cantina Roccafiore, casse di vino, mostra, riciclo, vini