Al lavoro pedalando conviene, il comune ti paga 25 centesimi a km.
Dove? Succede a Massarosa, in provincia di Lucca dove – l’assessore alla mobilità, Stefano Natali – vuole incentivare l’uso delle due ruote in città.
Un segnale che stimola i cittadini all’uso della bici, sia a beneficio della salute che dell’ambiente, aprendosi a un nuovo concetto di mobilità.
Si tratta di un esperimento che andrà a coinvolgere 50 persone – selezionate attraverso un bando – che saranno monitorate, nell’effettivo kilometraggio, da apposite app gratuite e autocertificazioni dei partecipanti. Il rimborso ai singoli è stato fissato per un massimo di 50 euro mensili.
Un nuovo concetto che stravolge l’abitudinaria idea dello spostamento in macchina anche là dove non è affatto necessario. Un progetto che non vuol restare sulla carta, ma che sarà messo in pratica dal comune entro fine anno.
L’Italia – tanto per rimanere in tema di bici – è ben nota per essere sempre il ‘fanalino di coda’ nella realizzazione di alcuni progetti, già partiti da tempo in altri paesi europei: in Belgio è dal 1997 ed ora anche la Francia.
Non resta che attendere i ciclisti della città di Massarosa, sperando che non restino gli unici a ‘gareggiare’ per la salute e l’ambiente.
Tag:ambiente, bicicletta, incentivi, Lucca, Massarosa, mobilità alternativa, salute, sport