Commercianti alias guide turistiche. Si chiama “Ask me!” il progetto a cui hanno aderito alcuni negozianti di Agrigento per dare suggerimenti utili ai turisti che chiedono informazioni nei loro esercizi commerciali.
L’iniziativa di accoglienza turistica è promossa dalla Confcommercio di Agrigento con la collaborazione dei commercianti del centro storico.
Per ottenerle le info, i viaggiatori dovranno entrare nei punti vendita che espongono l’apposito logo azzurro con la scritta “Ask me!”.
I commercianti aderenti alla saranno formati a rispondere ai quesiti di chi arriva in città magari per la prima volta. Orari di treni e bus, numeri di telefono di taxi o assistenza medica, informazioni generali su chiese, musei e su quanto c’è da fare e vedere ad Agrigento e dintorni.
Un progetto che dimostra amore per la propria città e la volontà di farla vivere ed essere accogliente con chi arriva, facendogliela amare di conseguenza.
I negozianti aderenti diventeranno “friendly information point”, negozi – punti informativi dove, gratis, gli operatori si prestano a dare una prima assistenza di base ai visitatori.
L’elenco degli aderenti dovrà ampliarsi ed essere in costante aggiornamento.
Ogni punto “Ask Me!” sarà rifornito di cartine della città, oltre ad avere in dotazione orari dei bus, delle chiese principali e dei musei, ed altre notizie utili.
Tutti gli operatori aderenti al progetto si dovranno impegnare a sottoscrivere un semplice protocollo, che include norme di cortesia e disponibilità al pubblico, e a frequentare un mini-corso di formazione che, con l’aiuto delle guide turistiche esperte del territorio, li porterà a “rinfrescare” alcune conoscenze sulle bellezze storico-artistiche locali.
Sono infatti i negozi i primi luoghi di incontro fra i turisti e la città e gli operatori devono dimostrare le proprie capacità.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Agrigento, il museo Diocesano, Tua trasporti e l’associazione Guide turistiche di Agrigento.
Cerca su Itineray Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:centro storico, commercianti, confcommercio, informazioni turistiche