Il 22 maggio si festeggerà in 48 borghi italiani la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici dedicata al tema dell’ospitalità.
In ciascuno dei borghi aderenti all’evento, si potrà partecipare a: passeggiate, visite guidate, degustazioni di street food e tavolate in piazza, spettacoli, mostre d’arte e iniziative ecologiche. Si tratta di una vera festa diffusa alla sua 1° edizione quest’anno, che coinvolgerà territori dal Nord al Sud dello Stivale per un totale di 13 regioni italiane.
La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici sarà un’occasione per esplorare il territorio, curiosando tra i segreti degli artigiani, assaporando i prodotti tipici. Gli ospiti che che parteciperanno alla Giornata avranno l’occasione di vivere il borgo, diventando parte integrante della comunità; l’obiettivo infatti è quello di far sentire ogni visitatore come un “cittadino temporaneo”, non certo come turista. È proprio questa la forza dell’iniziativa e di tutte le attività portate avanti da Borghi Autentici d’Italia, che annovera oggi 244 territori e comunità locali associati.
Questa è anche la mission che coinvolge e diventa propria dell’intera comunità “ospitale” dei borghi autentici, la quale si mette a disposizione del “viaggiatore” che va in vacanza in uno dei borghi, accompagnati dalla figura del tutor dell’ospite.
“Gli ospiti – dice Giuseppina Solinas, tutor di Galtellì, in provincia di Nuoro – hanno la possibilità, attraverso le nostre figure, di inserirsi all’interno della comunità locale, di prendere parte alle attività quotidiane, di identificarsi con lo stile di vita del borgo, imparando a conoscere un luogo attraverso la relazione empatica con le persone che lo abitano. La valorizzazione del patrimonio gastronomico di tutti i comuni appartenenti alla rete dei borghi autentici è un’altra delle peculiarità: operatori economici che non si fanno concorrenza, ma si aiutano vicendevolmente a rafforzare i reciproci brand di prodotto.“
Nel corso della festa diffusa l’Associazione valorizzerà il borgo e la sua comunità come ”destinazione”, ovvero come luogo attraente da vivere durante una vacanza, dove trasferire la propria residenza e dove far nascere nuove iniziative imprenditoriali. Un modo diverso di occuparsi di turismo e di qualità della vita nel nostro paese, mettendo insieme innovazione e saper fare tradizionale.
Il 22 maggio sarà quindi una grande occasione per conoscere più da vicino le attività e i progetti di Borghi Autentici d’Italia e godersi una giornata alla scoperta dell’Italia dei borghi che ce la vogliono fare. Non resta che consultare il programma completo della giornata e scegliere il borgo da visitare!
Tag:Borghi Autentici d'Italia, evento, maggio