Pur essendo pensato per i bambini, il Children Park, allestito negli spazi di Expo 2015, non può che affascinare anche gli adulti, grazie proprio alle atmosfere magiche che avvolgono e seducono il visitatore. Un mix di installazioni, luci e colori che, in uno scenario fiabesco, si rivela un suggestivo spazio polisensoriale ludico-didattico, legato al tema che caratterizza l’Esposizione Universale in scena a Milano: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
“Children Park – spiega la curatrice Sabina Cantarelli, mentre di Reggio Children è il Coordinamento e progetto pedagogico – è un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, rimanda alla metafora del girotondo come gesto che abbraccia il Pianeta”.
“Esseri umani, piante, animali: esseri viventi, ognuno in relazione con l’altro, ognuno corresponsabile del destino dell’altro – prosegue Cantarelli -. Al Children Park i bambini, un po’ naturalisti un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie, indagano in modo ludico e coinvolgente queste connessioni e il concetto sotteso della sostenibilità del mondo”.
Un allestimento del tutto particolare, quello scelto per il Children Park, dove la suggestione magica della luce “firmata” Linea Light Group si rivela elemento costitutivo dell’impianto scenico. E che mostra in modo palpabile la duplice valenza di tale fattore: quella funzionale di illuminare gli spazi e quella emozionale di “comunicarne” il senso, declinandone i contenuti in immediata percezione visiva.
Tag:2015, Children Park, expo, Linea Light Group, milano