
Dynamo, Bologna, foto tratta da salvaiciclisti.bologna.it
A Bologna si inaugura ‘Dynamo’, la prima velostazione per ciclistici pendolari, ciclisti urbani e metropolitani. Una casa per gli amanti della biciletta, che offre un parcheggio custodito e sicuro di fronte alla stazione centrale, all’interno di uno spazio di 400 mq, con 500 stalli e un’apertura al pubblico di 16 ore. Posizionata proprio sotto la scalinata del Pincio – ex autorimessa -, la velostazione sarà aperta 7 giorni su 7.

Immagine da www.comune.bologna.it
La ‘casa’ delle bici offre differenti soluzioni di abbonamento, noleggio, riparazione, tour, corrieri a pedali; e poi postazioni per la ricarica di mezzi elettrici, eventi culturali, corsi di formazione e zone relax. Dynamo è il punto di incontro tra chi ama e vive in bici, che sia un cittadino o un turista di passaggio, ma è soprattutto un ambizioso progetto– lanciato dal movimento popolare “Salvaiciclisti”, per lo sviluppo del ciclismo urbano e del cicloturismo – che punta a rigenerare gli spazi del Pincio, con una ristrutturazione a tappe, sostenuta dal comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.
Non resta che provare e visitare la ‘città dei Portici’ in sella alle due ruote, pedalando senza fretta, mentre il vento sbatte in faccia, conoscendo Bologna nei sui vicoli più stretti, nei suoi sapori caratteristici e nelle sue sfumature più vere.
Tag:bicicletta, bologna, cicloturismo, Emilia Romagna, velostazione