Promuovere il territorio attraverso i concetti del turismo responsabile. Questo è l’obiettivo dell’associazione “Farfalle in Cammino”, partner de Il Daily Slow e di Slow Tourism. I visitatori che si affiliano a Farfalle in Cammino hanno a cuore, esattamente come noi, il rispetto dell’ambiente e la cultura locale, e vogliono scoprire il patrimonio artistico, storico, culturale e tradizionale.
L’associazione opera dal 2004 e organizza iniziative a sfondo sociale, itinerari di turismo responsabile in Lunigiana (zona dellaToscana), attività didattiche e laboratori per le scuole, iniziative volte alla promozione della consapevolezza del territorio e delle proprie origini, per la tutela dell’ambiente e l’integrazione.
L’associazione è no profit ed è nata grazie a Francesco Bola – presidente di Farfalle in cammino, storico dell’arte e guida turistica -, Simona Polli – vicepresidente e accompagnatrice turistica – e Alessia Curadini, segretaria, e si è poi allargata accogliendo sempre più collaboratori amanti della loro terra, della natura e lavoratori del settore turistico che sono Eleonora Bazzali, Simona Ferrari, Elisa Pallatroni, Franco Ressa e Pierangelo Caponi – questi ultimi guide ambientali -, tutti giovani impegnati per valorizzare la loro terra natia. L’associazione è aperta a tutti e conta oggi 30 soci.
«Lo scopo principale dell’Associazione – slogan degli iscritti – è quello di far conoscere le meraviglie che la sua terra ha da offrire, e di farlo con il lieve impatto di un battito di ali di farfalla».
Per ulteriori info visitate il sito!
Tag:ambiente, bike, centri storici, natura, trekking, turismo sostenibile