La rivista mensile internazionale Forbes, già qualche anno fa ha proclamato l’Emilia Romagna la regione “dove si mangia meglio nel mondo”.
BOLOGNA, definita la CITTA’ DEL CIBO, recentemente è stata protagonista di una “8 giorni” memorabile ospitando una serie ininterrotta di eventi regionali, nazionali ed internazionali dedicati ai prodotti tipici, ai suoi strumenti di lavorazione ed all’editoria del settore .
Contemporaneamente, a livello internazionale, -a New York– la settimana scorsa, dal 16 al 20 novembre, le eccellenze agroalimentari di questa splendida e fertile regione sono state protagoniste di una serie di attività promozionali culminate nella presentazione alla stampa mondiale di FICO Eataly World, il primo parco agroalimentare del mondo.
Il fotoreporter bolognese Giovanni Mazzanti, ha documentato l’esperienza oltre oceano.
Il taglio del nastro della manifestazione a New York, ha visto Eataly NYC Downtown con i suoi prodotti protagonisti della prima settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Lo Chef Massimo Bottura, riconosciuto cuoco numero uno al mondo, ha illustrato le eccellenze della cucina dell’Emilia Romagna, dal Prosciutto di Parma all’Aceto balsamico IGP ed al Cotechino di Modena IGP in compagnia dei Lambruschi dell’Emilia e della Mariette di Casa Artusi. Il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e Assessore all’Agricoltura Simona Caselli hanno inaugurato l ’evento.
Ogni giorno è stato dedicato ad un prodotto ed ecco il Mortadella Day con il Prof. Andrea Segrè e Giuliano Hazan figlio di Marcella Hazan autrice del best seller in America “Essenzial of Classic Italian Cooking”.
E ancora il Pasta ripiena Day con la conduttrice televisiva Francine Segan e la presentazione del progetto internazionale di Home Food con il quale “Le Cesarine” invitano e portano il mondo a casa loro.
Interessantissimi i racconti del giornalista enogastronomo Riccardo Costa che ha svelato i segreti delle diverse stagionature del Parmigiano Reggiano abbinando le degustazioni ai prestigiosi vini dell’Enoteca regionale.
L’Osteria della Pace affacciata sul Memorial di Ground zero ha invece visto protagonisti tre Chef Igles Corelli, Alberto Bettini e Riccardo Agostini con gustosissime proposte gastronomiche.
Durante la cinque giorni newyorkesi si è svolta presso Eataly Flatiron sulla 5th Avenue la presentazione alla stampa mondiale del progetto FICO, Fabbrica Italiana Contadina, con il patron Oscar Farinetti, l’amministratore delegato Tiziana Primori, l’on. Paolo De Castro, il sindaco di Bologna Virgino Merola che ha annunciato l’apertura di FICO per il 4 ottobre 2017.
Infine la città di Bologna con l’Assessore Matteo Lepore e Bologna Welcome con il presidente Celso De Scrilli hanno colto l’occasione per raccontare presso il dealer Ducati di Tribeca, l’offerta turistica e culturale della città Felsinea: presente anche Gian Luca Farinelli direttore della Cineteca che ha illustrato i numerosi progetti legati al cinema.