Un portale dal nome promettente: Destinazione Umana. È facile, infatti, parlare di viaggi e strutture; meno facile includere, nella promozione di un itinerario e nei suggerimenti di cui il web è già (fin troppo) colmo, l’essere umano: il viaggiatore, l’ospite ma anche colui che accoglie. Ecco allora un sito che – in linea con i nostri stessi valori – vuole ribaltare la concezione del viaggio: perché dalla domanda “DOVE voglio andare” si passi a “CHI voglio conoscere?”. Lo scopo? Rendervi protagonisti di un viaggio ispirazionale.
Un’idea che mi ha colpita sin dall’inizio: che viviamo in un’epoca contrassegnata dalla solitudine è fuor di dubbio. Perché allora non proporre alle persone un’idea di felicità basata su esperienze ad alto valore umano? Cosa significa viaggiare, infatti, se non incontrare l’Altro? Storie, dunque: ecco cosa si può trovare in Destinazione Umana. Le storie degli host che vi accoglieranno, le storie dei viaggiatori che si metteranno in cammino. Ma Destinazione Umana è anche un’opportunità per le piccole strutture ricettive (magari situate in luoghi poco accessibili) che non trovano validi canali di promozione.
“Cosa stai cercando? Innovazione? Cambiamento? Ruralità? Spiritualità?”: a partire da questa domanda, apparentemente semplice, il giovane team dell’innovativo portale propone un viaggio ispirazionale su misura.
Non solo sito, però, ma anche tour operator con il nome di Inspirational Travel Company, che propone pacchetti turistici per coloro che non sono alla ricerca di una meta “mainstream” ma di un incontro che possa cambiare la vita, alla scoperta del territorio ma, soprattutto, di chi lo abita.
L’idea nasce nel 2014 dalle menti di Silvia Salmeri e Valerio Betti, precedentemente founders di ViviSostenibile, associazione per la promozione del turismo rurale in Italia. Quest’anno può già contare su più di sessanta strutture ricettive, a partire da un rete di valori condivisi. Ogni settimana, potrete trovare sul blog di Destinazione Umana interviste che raccontano storie concrete di cambiamento e innovazione positiva.
Per mettervi in contatto con l’ufficio stampa, potete rivolgervi a silvia.bernardi@destinazioneumana.it
Tag:accoglienza, bologna, Destinazione Umana, turismo sostenibile