
Lago di Barcis
Siamo in Friuli Venezia Giulia, nei boschi della Valcellina nel Parco delle Dolomiti Friulane ad una manciata di chilometri dal lago color smeraldo di Barcis.
Quello che ci circonda è veramente un angolo di paradiso, c’è una perfetta sintonia tra la flora e la fauna e la centenaria casa colonica, ristrutturata rispettando l’architettura tipica di queste zone.
La Casa Vacanze Da Fosa è un’attività a conduzione familiare, questo rende l’ambiente accogliente e più vicino alle esigenze di chi cerca condivisione, ma contemporaneamente tranquillità, relax e riservatezza.
Qui si vive nel rispetto di questo angolo di paradiso che ci ospita, in sintonia con la flora e la fauna che ci circondano.
L’iniziativa di avviare quest’attività è stata la naturale evoluzione della decennale esperienza di affitto di appartamenti.
“L’idea è stata quella di poter condividere con persone, anche provenienti da posti lontani, il nostro piccolo angolo di paradiso, che curiamo e manteniamo con rispetto e amore”.
Queste le parole di Luciano, capofamiglia, colui che ha dato vita alla Casa Vacanze da Fosa. Ma quali sono le peculiarità di questa struttura? “Le peculiarità della nostra struttura sono il contatto con la natura, siamo immersi nel verde, l’attenzione con cui cerchiamo di preservare le tradizioni e il territorio”.
Sa quello che dice Luciano, che da sempre propone attività ecologiche e di valorizzazione del territorio.
Durante il soggiorno sono a disposizione degli ospiti attività a contatto con la natura, camminate nel bosco, escursioni più impegnative, canyoning, o semplici gite nei borghi circostanti per riscoprire la cultura e le tradizioni tipiche, senza scordare la buona tavola e i prodotti a chilometri zero.
Infatti i clienti con passaporto Slow Tourism vengono omaggiati con aperitivo con vini o birre locali al loro arrivo.
“Viviamo a stretto contatto con la natura e la amiamo, di conseguenza tutto ciò che proponiamo non può che essere legato a questo aspetto”.
Scegliere la Casa Vacanze da Fosa significa optare per una vacanza lontana dalla frenesia e dallo stress della città per abbandonarsi al relax e alla vita a ritmo della natura.
“Cerchiamo di rendere indimenticabile il soggiorno prestando attenzione alle personali esigenze degli ospiti” mi conferma Luciano, ed ancora “I posti letto sono ridotti, proprio perché desideriamo che chi sceglie di passare del tempo presso la nostra struttura si possa sentire piacevolmente coccolato come se fosse a casa propria”.
Un rifugio di pace e di riscoperta della natura e di sé stessi insomma, per soggiornare in coppia, in famiglia o in gruppo, mentre si è coccolati dalla costante ma discreta presenza dei proprietari, una famiglia davvero speciale.
Tag:angolo di paradiso, attività ecologiche, conduzione famigliare, Da Fosa, Friuli Venezia Giulia, lago di barcis, natura, parco delle Dolomiti, relax, ritmo della natura