Quando si sceglie di ristrutturare la casa oggigiorno è buona norma scegliere di renderla il più possibile eco-sostenibile. Per realizzare i lavori di ristrutturazione è importante tenere in considerazione le opportunità offerte dal mercato per farlo in un’ottica sempre più green scegliendo materiali, soluzioni e innovazioni che abbiano il minor impatto ambientale possibile.
Interni ed esterni di un’abitazione privata devono essere in primo luogo salubri e sicuri. Affinché questa condizione sia soddisfatta è buona norma prediligere materiali della bioedilizia, particolarmente interessanti per gli ambienti privati. Intonaci e pitture possono essere di elevata qualità e rispettare l’ambiente grazie ad una composizione più attenta alla natura e per caratteristiche ottimali di termoregolazione e assorbimento dei rumori.
Il legno, laddove sia indicato, è un materiale eco sostenibile e dalle ottime caratteristiche. Può essere impiegato per la ristrutturazione di pavimenti, serramenti, rivestimenti e molto altro. Per le pavimentazioni, oltre al legno naturale, si possono scegliere la gomma naturale e il linoleum, così come i prodotti in ceramica, cotto, gres e maiolica ma impiegando collanti a base naturale.
Affinché una casa sia ecosostenibile non va sottovalutata l’importanza dell’isolamento termico, un elemento fondamentale in una ristrutturazione completa. In primis comporta un notevole risparmio energetico e poi risolve le problematiche legate all’umidità, migliorando le caratteristiche di traspirabilità e igroscopicità.
Quando si mette in essere una ristrutturazione di una soluzione abitativa un buon punto da cui partire è ripensare gli impianti energetici, migliorando l’efficienza e anche i costi dell’energia stessa. I pannelli solari o eventualmente i fotovoltaici possono essere una scelta decisiva per conseguire importanti risparmi energetici, in abbinata all’impiego di illuminazioni a led ad alta efficienza e di elettrodomestici a risparmio energetico. Per le zone idonee anche l’installazione di impianti eolici domestici è un’ottima soluzione che sfrutta le condizioni naturali per produrre energia a costo praticamente zero.
Riutilizzare l’acqua piovana a destinazione d’uso non potabile è molto importante. Raccogliendola in appositi canali l’acqua piovana può essere impiegata tranquillamente per le lavatrici, le lavastoviglie o per gli impianti di irrigazione.
Il riciclo delle acque grigie è un’altra attenzione che sempre più italiani scelgono per ridurre la propria impronta ambientale e per risparmiare e rendere più efficienti i sistemi impiegati ad uso domestico.
Sono molte le aziende in Italia che si occupano di questa tipologia di ristrutturazioni a 360 gradi. Ideacasahaus opera con successo da molti anni con ristrutturazioni chiavi in mano su Bolzano, Merano e Alto Adige. Su Roma, Milano, Torino ed altre città si può far affidamento sull’esperienza di Ristrutturazione Case.