
Ecomostro di Scala dei Turchi (Ansa)
Buone notizie dal fronte agrigentino. La Sicilia fa un passo avanti contro uno dei tanti problemi che affliggono la nostra nazione: l’abusivismo edilizio.
Mercoledì 13 maggio verrà infatti presentato, presso il Palazzo Civico di Realmonte, il progetto di riqualificazione di una parte della Scala dei Turchi – il costone di marna bianca -, spiaggia mozzafiato di cui vi abbiamo spesso parlato su ilDailySlow. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Realmonte Pietro Puccio, insieme a rappresentanti della Giunta Comunale, al Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, al Presidente Regionale Fai Giulia Miloro, al Capo Delegazione Fai di Agrigento Giuseppe Taibi e al Direttore Area Personale Sicilia Est Sanpaolo Massimo Perticari.
A siglare la Convenzione sono stati, il 15 aprile, il Fai – Fondo Ambiente Italiano e il Comune di Realmonte: il fabbricato abusivo in ferro, eternit e cemento verrà finalmente abbattuto e l’area su cui oggi sorge bonificata. Un’azione indispensabile, resa possibile dai 20.000 euro messi in campo dal Fai e da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore”, che ripartirà proprio il 13 maggio, coinvolgento nuovamente gli italiani innamorati di uno o più destinazioni nazionali.
Ricordiamo che la Scala dei Turchi è stata spesso oggetto dell’iniziativa del Fai, che nel 2013 intervenne, al fianco di Legambiente, per sostenere la demolizione di un altro famoso ecomostro. A segnalare la splendida spiaggia sono stati soprattutto gli italiani che l’hanno amata: dal 2003 al 2012, la Scala dei Turchi è stata censita ben cinque volte, tanto che dal 2007 si attende che entri a far parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.
A festeggiare la demolizione della struttura saranno non solo i cittadini di Agrigento e dintorni ma anche i visitatori più sensibili, che nel tempo non hanno potuto non notare il devastante impatto visivo della stessa. Ancora sconosciuta la ditta che eseguirà i lavori (il Comune di Realmonte sta predisponendo la gara d’appalto); quel che è certo è che, al posto dell’ecomostro, sorgerà un belvedere con una staccionata in legno.
Per scoprire le bellezze della bianchissima Scala dei Turchi, potete leggere i tour di Itinerary Planner: http://www.itineraryplanner.it/itinerario/il-tesoro-bianco-scala-dei-turchi/

Scala dei Turchi (http://iluoghidelcuore.it/luoghi/ag/realmonte/scala-dei-turchi/14792)
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.