Quando inizi un libro è come tuffarti in un mondo Animato, che prende forma piano piano che ti addentri nella storia e nei personaggi. Che pagina dopo pagina scopri sempre più; riuscendo tal volta a delinearne aspetti fisici immaginari, uniti alla diversificazione di tonalità di voce; che viene fuori da una lettura silenziosa e attenta.
L’ intensità per cui ti immergi nella lettura di un libro, determina la scelta ed il legame tra te e il libro che leggi.
Paradossalmente, i libri che trattano temi legati alle problematiche della Disabilità hanno un solo ed unico filo conduttore, il mutamento della realtà. Ne esistono tanti che mettono in risalto questo aspetto, unito alla potenzialità e alle particolarità di ogni persona disabile; questa peculiarità nel libro di Giacomo Mazzariol dal titolo MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, è stata netta e profonda.
Bellezza, innovazione, novità, sono emerse dalla storia di Giacomo e Giovanni con un piccolo crosoma in più. Lo stesso, che determina un legame profondo di due fratelli diversi, unendoli da un intreccio di amarezza e gioia capace di oltre passare ogni limite ed ogni barriera. Evidenziando e mettendo in risalto non solo le capacità di ogni persona, ma anche, la spontaneità di approcciarci a ciò che ci circonda con dovuta naturalezza…. Naturalezza che, in diverse circostanze cerchiamo di nascondere e soffocare, creandoci non pochi problemi ad Esternarle.
Tra sensazioni, emozioni, con non poche lacrime, che nel corso della lettura di questo libro mi hanno bagnato il viso ed aperto il cuore, mi sono tuffata in un mondo nuovo, semplice, diretto e non retorico; nel coraggio di raccontare un vissuto familiare spesso comune a tante altre storie, che nella stupenda narrazione di un giovane – fratello trova l’esternazione di un legame profondissimo tra lui è il fratello, che non tiene tutto per se ma che al contrario in segreto lo Esterna a Tutti.
Lanciandolo in un modo forse planetario di Youtube attraverso un video.. “ The Simple Interview” condividendolo con tutti!
Un libro che consiglio vivamente, a tutti. Per come afferma il giovane Giacomo “In ogni persona c’è un mondo da scoprire”…
Buona lettura a tutti