La laguna di Venezia ha quasi 6000 anni. Oggi solo il 5% della laguna è costituito da terre costantemente emerse, le isole, mentre il 20% è rappresentato da barene, zone di terreno a pelo d’acqua ricoperte da vegetazione particolarmente resistente al sale. Tutta la laguna è percorsa da canali più o meno profondi segnati, almeno quelli navigabili, da bricole e paline, dei pali conficcati nel terreno che servono per non arenarsi con la propria barca.
Questa è la Laguna di Venezia, patrimonio UNESCO.
Un luogo pieno di fascino, e cultura famoso in tutto il mondo.
Immagina di visitarla in un modo nuovo, di percorrere le stradine vicino all’acqua lentamente con la tua bicicletta e di scoprire paesaggi e particolari unici. Venezia è più di questo!
Un luogo è anche esperienze e momenti di divertimento per te e la tua famiglia.
Venezia è una meta ideale per tutta la famiglia. Hai tutto quello che cerchi da una vacanza:
dormire vicino al mare per rilassarti e divertirti in spiaggia, la magia dell’intramontabile città di Venezia e i tour con i racconti e la professionalità delle guide SlowVenice di Limosa.
Limosa è da trent’anni specializzato in organizzazione di viaggi in bici seguendo la filosofia del turismo ambientale e sostenibile nella Laguna di Venezia.
Gli itinerari
L’escursione attraversa la penisola ricca di storia, tradizioni e natura che da Punta Sabbioni arriva fino al fiume Sile. Le spiagge in parte ancora selvagge e circondate da profumate pinete, i paesaggi lagunari popolati da molte specie di uccelli, gli orti e le valli da pesca che offrono una ricca gamma di prodotti a chilometri zero fanno del Litorale del Cavallino una località turistica particolare e unica. Per arricchire l’escursione si consiglia di arrivare fino a Lio Piccolo, e sperimentare la piacevole sensazione di pedalare sulla laguna e vedere da lontano le isole di Burano e Torcello.