Quando si parla, quotidianamente, di tutela dell’ambiente, si corre spesso il rischio di credere che un simile compito sia prerogativa soltanto degli Stati nazionali, delle istituzioni o al limite di associazioni ed enti impegnati nel settore.
In realtà, tuttavia, in tema di tutela dell’ambiente e di eco sostenibilità, assume un ruolo centrale il comportamento che, ogni giorno, ciascuno di noi tiene nel proprio contesto di vita sociale.
Vivere in modo ecosostenibile, infatti, è possibile, oltre che piacevole. Basta abituarsi.
Per tale ragione quindi, intendiamo proporre di seguito cinque piccole accortezze, magari semplici ma tremendamente efficaci, che se osservate quotidianamente ci permetteranno di vivere anche noi, nel nostro contesto sociale, in maniera eco.
In primis, il risparmio energetico. La vita moderna non può prescindere, ormai, dalle attività di televisori, computer, lavastoviglie, forni e illuminazione.
Limitare quanto più possibile lo spreco energetico (facendo attenzione, ad esempio, a spegnere la luce quando in stanza non c’è nessuno o a non caricare cellulari o dispositivi oltre il necessario) e preferire soluzioni che assicurano risparmio di energia (come le lampadine a LED), rappresenta già un notevole passo avanti a tutela dell’ambiente.
In secondo luogo, poi, la raccolta differenziata: troppo spesso vista come una scocciatura o qualcosa di inutile, è invece uno degli elementi principali per la sostenibilità ambientale e per favorire il riciclo.
Subito dopo poi, come non pensare alla ottimizzazione dei mezzi di trasporto.
In grandi città quali Roma e Milano, ma anche in cittadine più piccole ma non per questo meno inquinate, occorre infatti sempre più, nei limiti del possibile, abituarsi a rinunciare alla propria autovettura e preferire l’uso di mezzi pubblici o una sana passeggiata a piedi o in bicicletta.
A seguire, abituiamoci poi a limitare il consumo di acqua.
Spesso pensiamo, infatti, che l’acqua sia infinita e costantemente a nostra disposizione. Ebbene, non è affatto così.
Anche l’acqua è un bene prezioso da tutelare ed è bene quindi porre la dovuta attenzione per non lasciare troppo aperti i rubinetti, ad esempio mentre ci si lava i denti o si fa la doccia.
Infine, come piccola ultima accortezza, la regolamentazione della temperatura.
Occorre infatti ricordare che la temperatura ideale da mantenere in casa è di circa 19°, ed ogni eccesso rappresenta uno spreco che non fa bene né alla nostra salute né al nostro ambiente.
Diffondere queste attenzioni e una generale cultura della sostenibilità ambientale è fondamentale nella nostra società.
Su ecosost puoi condividere le tue esperienze per vivere green ed essere così di esempio per tanti.
Si tratta in fondo di piccole accortezze, facili da osservare con un pizzico di attenzione.
Eppure, al contempo, rappresentano grandi passi per una adeguata tutela dell’ambiente.
Tag:consumo di acqua, ecosostenibile, mezzi di trasporto, raccolta differenziata, regolamentazione della temperatura, risparmio energetico, vivere green