Trasimeno Slow Living, nove giorni all’insegna della lentezza tra itinerari a cavallo, passeggiate in carrozza, escursioni a piedi, lezioni di yoga, appuntamenti letterari, regate veliche, tour tra le strade del vino, cene storiche.
Regate tra le isole del lago, esperienze di birdwatching, itinerari a cavallo tra i borghi, trekking alla scoperta della flora e dei boschi gestiti in modo sostenibile. E ancora: incontri letterari, lezioni di yoga, laboratori di fotografia naturalistica, letture di poesie, degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche. Tanti eventi diversi. Unica la location: i panorami mozzafiato (e spesso poco conosciuti) del Lago Trasimeno (il più pulito d’Italia secondo le analisi della Goletta di Legambiente). E unico il filo conduttore che legherà i vari appuntamenti: un modo nuovo di fare turismo, riscoprendo il piacere della lentezza, del tempo speso a godersi il nostro patrimonio naturale e culturale, unendo attività all’aria aperta con il meglio della tradizione eno-gastronomica.
Il nutrito programma di iniziative che animeranno la settimana del Trasimeno Slow Living dal 7 al 15 giugno prossimi è stato presentato ufficialmente stamattina in una conferenza stampa a Perugia nella Sala Falcone e Borsellino del Palazzo della Provincia. La settimana sarà la fase clou di un progetto più ampio, promosso dalla Comunità Montana Medio Tevere, dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno e dal Gal Trasimeno-Orvietano attraverso l’accesso ai fondi comunitari denominati “Leader” del proprio Piano di sviluppo Locale nell’ambito dell’Asse IV Misura 4.1.3. del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2007/2013.
“Abbiamo pensato a questo progetto – spiega Francesca Caproni,direttore del GAL Trasimeno Orvietano in conferenza stampa– per valorizzare un territorio di grande fascino, facilmente raggiungibile dalle principali città del centro Italia e dalle altre località classiche del turismo in Umbria, eppure non ugualmente noto. Abbiamo riqualificato itinerari di pregio nella aree intorno al Lago, pensato a numerose iniziative e le abbiamo collegate attraverso la filosofia “slow”, l’unica in grado di far riscoprire a pieno le peculiarità storiche, culturali e ambientali di questi luoghi”. E a tal proposito è stato realizzato un logo ad hoc che guidi nella fruizione dell’offerta turistica della zona.
“Leggere in modo diverso questo territorio e come viverlo è l’approccio ideale a questo progetto” aggiunge Louis Montagnoli, della Comunità Montana – Associazione dei Comuni del Trasimeno. “Grazie a Trasimeno Slow Living abbiamo potuto mettere insieme molte esperienze nate e maturate nel corso del tempo. E in questo modo, facendo sistema, siamo convinti di poterne enfatizzare l’efficacia”.
“Andare lentamente – ha spiegato Antonio Brunori, membro del comitato organizzatore – è un valore aggiunto. L’unico che permette veramente di degustare a fondo il territorio e di scoprirlo a pieno. La vera sfida è stato sistematizzare le iniziative che già esistono attorno al lago durante tutto l’anno. Riunirle in un’unica grande manifestazione significa riuscire a fare rete dando a ciascuno la visibilità che merita. E in più, attraverso i social network, i blog e le notizie sul web, possiamo avviare un dialogo costante con i turisti. Sentirne le esigenze, imparare dai loro consigli, e condividere le emozioni di ciascuno”.
La Settimana Slow Living si aprirà il 7 giugno con una regata organizzata dal Club Velico Castiglionese degli splendidi Dinghy 12’ Classic, le straordinarie barche in legno che si daranno battaglia nelle acque del lago. Nei giorni successivi, saranno in programma numerose attività distribuite tra gli 8 Comuni che ruotano attorno al Trasimeno.
I partecipanti alle iniziative, riceveranno in regalo il “kit del viaggiatore”, con alcuni gadget. All’interno troveranno anche Storie e cammini di lago. Diciotto percorsi intorno al Lago Trasimeno, una guida in formato cartaceo contenente itinerari tematici lacustri, completi di mappe e contenuti descrittivi, letterari e informativi. Uno strumento utile non solo per chi prenderà parte agli eventi della settimana Slow Living, ma per tutti i turisti che visiteranno l’area del Trasimeno nei mesi successivi.
Dopo il 15 giugno infatti gli eventi non termineranno. Anzi, sono già in programma appuntamenti naturalistici e culturali nei diversi weekend estivi fino a fine novembre. Occasioni ideali per scoprire gli scorci più suggestivi, le storie dei borghi, il patrimonio alimentare più autentico.
L’elenco completo delle iniziative, con le modalità di prenotazione, è consultabile sul sito. Nella pagina Facebook gli aggiornamenti. Un blog dedicato ai Trasimeno Slow Living permetterà di raccogliere i diari di viaggi degli amanti del Lago. Hashtag ufficiale dell’iniziativa: #trasislow.
Tag:cavallo, escursioni guidate, festival, lago Trasimeno, slow living, slow tourism, trekking