Un ‘esperienza unica a contatto con la natura ammaliante per scoprire la bellezza e la varietà dei paesaggi di Roma nelle cornici storico naturalistiche, un percorso attraverso la storia e l’arte unito dalla passione equestre.
Ne parliamo con Alessia Del Treste fondatrice dell’ Associazione Cavalieri di Gaia
“Il nostro concept consiste nell’ avvicinare e conoscere la natura, rispettandola e tutelandola ispirandoci alla nostra storia ed alle nostre tradizioni ripercorrendo a cavallo antichi sentieri ed importanti vie di comunicazione. Tant’è vero che fin dall’antica Roma, gli Equites affiancavano le potenti legioni, per poi ricoprire un ruolo fondamentale nella difesa degli sterminati confini dell’impero. Poi nel medioevo diventa simbolo di potenza e nobiltà, rimane scolpito nell’immaginario collettivo, i tornei le giostre e i palii che nella nostra tradizione arrivano fino ai giorni nostri”.
Cavalieri di Gaia e’ un’associazione di promozione sportiva, che comprende una rete di Centri Sportivi, Circoli Equestri, Azienda agricola e Associazioni e Scuole di varia natura con scopo filantropico di espansione della coscienza individuale e collettiva attraverso percorsi che vertono alla consapevolezza ambientalista e culturale.
La nostra associazione nasce dalla duplice volontà di far riscoprire ai visitatori il valore storico emozionale del nostro territorio, testimoniato dagli artisti di ogni tempo, ma anche di sensibilizzare chi lo abita a tutelarne il patrimonio storico, artistico e paesaggistico, sia per migliorare la qualità della propria vita, sia per contribuire al rilancio dell’economia del territorio stesso. In armonia con la Convenzione Europea del Paesaggio, crediamo fortemente in uno sviluppo sostenibile che muova l’intera regione con una visione di interazioni e interpretazioni internazionali, fondato sull’integrazione efficace tra le risorse paesaggistiche e culturali e il sistema economico-sociale già presente o da creare ad hoc.
Intendiamo lo sviluppo sostenibile come attivazione di politiche accuratamente progettate e condivise tra tutti gli attori coinvolti: gli abitanti dei centri storici, gli operatori culturali, i fruitori del paesaggio, i produttori e i consumatori di prodotti enogastronomici, gli imprenditori interessati e le amministrazioni locali. La realizzazione di questa vision comporta da una parte un processo di cittadinanza attiva, dall’altra lo sviluppo di un’imprenditoria nuova, attenta ai reali bisogni della collettività, dall’altra ancora un ripensamento delle politiche governative locali, che superino finalmente la visione campanilistica della realtà e si riapproprino dell’idea che le risorse culturali e ambientali vanno percepite come straordinari promotori di benessere e ricchezza.
Queste alcune delle escursioni proposte dall’Associazione
– La Riserva della Mezzaluna
– Cavalcando con la Luna
– Picnic a Sei Zampe
– Castel Fusano ,a Cavallo tra Pineta e Lungomare
– Goccia d’Evasione Equestre a Martignano
– Il lago di Nemi e il Bosco delle Fragole Falchi, Civette e Ferri di Cavallo
Ma anche altre attività come:
– Tour in Carrozza
– Tiro con l’Arco
– Biciclettate
– Degustazioni e Corsi d’Enogastronomia
– Olistica
– Viaggi
Tag:ecoturismo, natura, trekking, viaggi slow