Gli automobilisti dal caldo delle loro macchine guardano con sospetto i ciclisti che sfrecciano sfidando il freddo invernale. Eppure, con qualche accortezza in più è possibile muoversi in città.
“La tua bici rimane in cantina da ottobre a marzo? Non restare intrappolato nel traffico per tutto l’inverno: resta in sella!”. Questo il motto del corso per usare la bicicletta anche d’inverno. Ad organizzare le lezioni è Unibike, l’università della Bicicletta di Bologna, insieme a Salvaciclisti.
Sono tre incontri, presso lo Spazio Kilowatt. Il primo programmato per il 12 ottobre, “Pioggia, freddo, buio”: arrivare al lavoro scattanti e asciutti? Portare i bambini a scuola senza raffreddori? Semplici consigli per muoversi agevolmente fra le intemperie urbane, curata da Adriano Cavaliere dell’Associazione BentaBo. Il 19 ottobre invece il focus della lezione riguarderà la community: pedali ma ti senti solo? Paolo Pinzuti di Bikeitalia.it mostrerà i portali di riferimento, app e tutti gli strumenti web per orientarsi nel mondo del ciclismo urbano, scoprire soluzioni e nuovi orizzonti pratici, sociali e politici. L’ultimo incontro il 26 ottobre vedrà protagonista la veste invernale della due ruote con “Pimp your bike”: copertoni antineve, accessori, modifiche e piccole riparazioni che si possono fare in autonomia, con Michele Massa della Bottega di cicloriparazione Pedalando. I corsi sono gratuiti e al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno il meritato “diploma di laurea”.
Dopo il successo della scorsa primavera, con oltre cento studenti iscritti, l’associazione Salvaciclisti Bologna organizza l’edizione autunnale del suo corso di alta formazione al ciclismo urbano, “Resta in sella”, per dimostrare ai ciclisti bolognesi che è possibile muoversi agevolmente tra le intemperie urbane, evitare raffreddori e arrivare asciutti in ufficio.
Per maggiori informazioni: unibikebologna@gmail.com
Tag:bicicletta d'inverno, bologna, salvaciclisti, unibike