Venerdì 25 settembre si svolgerà, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il settimo censimento del cervo al bramito. Questo monitoraggio avviene ogni anno nella stagione della riproduzione per contare i maschi in bramito (amore). Il bramito è il tipico verso emesso dal cervo maschio nel periodo degli accoppiamenti, per difendere il proprio territorio e il possesso dell’harem.
Il censimento si svolgerà la sera, dalle 20 alle 23, lungo una rete di circa 15 stazioni di ascolto, in
ciascuna delle quali si posizionerà una coppia formata da tecnici e volontari. L’attività verrà preceduta da un incontro tecnico di coordinamento, che si terrà il pomeriggio a Visso, presso la sede del Parco, a partire dalle ore 16.30. In caso di maltempo il censimento verrà rinviato al 30 settembre.
Il censimento al bramito rappresenta la prima fase dell’attività di monitoraggio finalizzata alla stima complessiva della popolazione presente. Dopo aver acquisito il dato sul numero dei cervi
maschi in bramito, vengono infatti svolte, in primavera, le osservazioni sul “primo verde”, ossia osservazioni tramite cannocchiale degli animali al pascolo in aree aperte, al fine di
determinare la struttura della popolazione ed effettuare, conoscendo già il numero dei maschi
adulti, un stima della popolazione complessiva.
Il cervo, reintrodotto nel Parco nel 2005, oggi è presente con un popolazione di più di 300 esemplari che si stanno espandendo sul territorio. Come già avviene da qualche anno, il censimento al bramito è aperto anche ai volontari, appassionati e amanti della natura che potranno quindi partecipare inviando al Parco una richiesta entro mercoledì 23.
Per informazioni e adesioni, si prega quindi di contattare il dott. Alessandro Rossetti o il dott. Paolo Salvi ai numeri telefonici 0737972713-55 o inviando una email all’indirizzo parco@sibillini.net.
Tag:bramito, censimento, cervo, parco nazionale dei Sibillini