
Immagine da segretievirtudellepiantemedicinali.wordpress.com
Dopo un’estate passata all’insegna del relax, si ha più voglia di cimentarsi con attività che stimolino mente e corpo. È per questo che l’ecolocanda “Al Borgo”, di Vallebona (IM), ha pensato di proporre un corso di erboristeria ai suoi ospiti.
Si tratta della seconda edizione di un corso articolato in tre fine settimana, uno al mese a partire da ottobre. Come ci racconta la proprietaria Claudia, “perché non approfittarne, trascorrendo due giorni con vista mare, clima mite e, intanto, conoscere le erbe e i loro benefici? Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Erica Campodonico, giovane, preparata, appassionata di questo mondo che ha antiche radici.
Nel passato, per le donne la conoscenza delle erbe e del loro uso ha causato dolore e sofferenza, in quanto venivano considerate streghe. Il loro sapere non era riconosciuto e ha dato corpo alla purtroppo famosa caccia alle streghe. Considerate eretiche dalla Chiesa, esse finivano tra le pieghe della Santa Inquisizione; un modo del potere, soprattutto ecclesiastico, per allontanare tutti coloro che mettevano in discussione la supremazia dei potenti: erano infatti i sacerdoti del tempo a detenere il sapere medico, che usavano però solo a favore dei ricchi.

Immagine da anticastregoneria.wordpress.com
Le “sciamane”, invece, usavano il potere curativo delle erbe a favore del popolo e con successo, sottraendolo alla Chiesa e al potere politico. A proposito di caccia alle streghe, non lontano da Vallebona c’è Triora, dov’è stato istituito un Museo delle Streghe, luogo di persecuzioni e roghi che vale la pena di essere visitato.
Oggi, fortunatamente, possiamo approcciarci a questo sapere senza pericolo di vita; questo ci permette di scegliere il metodo di cura e benessere che riteniamo migliore per la nostra salute e armonia. Rimanendo in tema di erbe, a ottobre in EcoLocanda sarà possibile usare i benefici dell’aromaterapia durante il sonno. Cuscini e materassi saranno tutti in fibre naturali: i primi avranno l’imbottitura di cotone biologico e fiori di lavanda, camomilla, cirmolo, pula di farro… Il tutto grazie a una piccola azienda italiana certificata che li produce. Siamo orgogliosi di poterli offrire ai nostri clienti, per regalare loro benessere e serenità, i quali iniziano proprio da un buon riposo.
Vi aspettiamo!”
Tag:aromaterapia, Ecolocanda Al Borgo, erboristeria, Imola, Vallebona