“Gli ebrei nella storia del Friuli-Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata” è il convegno internazionale, promosso dalla Fondazione MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – che si svolgerà presso l’Istituto di Cultura “Casa Giorgio Cini”, Salone d’Onore , a Ferrara dal 12 al 14 ottobre. L’evento coinvolgerà l’Università degli Studi di Udine e il suo Dipartimento di Scienze Umane, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, la Comunità Ebraica di Trieste e l’Associazione per lo Studio dell’Ebraismo delle Venezie.
Al centro, la presenza e il ruolo degli ebrei in un territorio di confine e a maggioranza cristiana – quale quello del Friuli – per secoli diviso fra i domini della Repubblica di Venezia e quelli dell’Impero asburgico, dal Medioevo ai nostri giorni, passando per il tragico strappo della Shoah. Autorevoli studiosi italiani e stranieri e giovani ricercatori si confronteranno a Ferrara su aspetti generali e particolari della vicenda ebraica nel Nord Est italiano: i complessi rapporti fra i nuclei ebraici e la società cristiana, l’organizzazione degli insediamenti ebraici, gli aspetti cruciali della loro vita economica, religiosa e culturale, le dinamiche della quotidianità, le conversioni e la persecuzione nazifascista, fino ai personaggi e alle famiglie illustri, affrontando tratti poco noti del loro milieu.
Il Friuli Venezia Giulia è un ‘laboratorio’ dove culture differenti – quella tedesca, latina e slava – si incontrano, creando un multiculturalismo religioso. Luogo di nascita della prima cattedra in Italia dedicata alla storia degli ebrei (Ateneo di Udine, 1986), dove l’ebraismo è significativamente rappresentato dalla Comunità Ebraica di Trieste.
Il programma dell’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara, da UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e dalla Comunità Ebraica di Ferrara, ed è disponibile sul sito www.meisweb.it
Tag:convegno, ebrei, Ferrara, Friuli, memoria