A Costa Vescovato, parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossone, sorge la Cooperativa Valli Unite, gestita da un gruppo di famiglie che seguono lo stile contadino di un tempo.
Tra le loro attività, la produzione di miele, vino, carni e cereali biologici. A spiccare, però, è soprattutto l’ospitalità di queste famiglie, che si sono organizzate attraverso la gestione di una manciata di appartamenti e un agricampeggio. Ambienti molto semplici, all’interno dei quali i clienti possono anche degustare i prodotti del Basso Piemonte e seguire le attività attività quotidiane.
Questa cooperativa ci incuriosisce molto. Per questo, intervistiamo una dei membri, Sara Saracco. Buongiorno Sara, ci parli un po’ di Valli Unite. Cos’è per voi un’offerta turistica sostenibile?
“Un’offerta turistica ecosostenibile è costituita da una serie di azioni tangibili, che l’azienda mette in opera nel suo agire quotidiano per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Innanzitutto ci impegnamo a lavorare con la Terra e per la Terra, producendo alimenti con metodo biologico da più di trent’anni; quindi garantendo ai nostri consumatori una qualità altissima dei prodotti, ricavati da un ridotto impatto ambientale: nel biologico non utilizziamo diserbanti né concimi né antiparassitari di sintesi, mentre ci avvaliamo di tecniche quali il sovescio, la letamazione e il diserbo manuale.
Valorizziamo il più possibile il lavoro dell’uomo, anziché l’uso delle macchine. Ci impegniamo nella raccolta differenziata dei rifiuti e nel limitare il più possibile la loro produzione, privilegiando i prodotti sfusi e recuperando le risorse (per esempio, l’acqua utilizzata per il lavaggio delle botti in cantina viene re-impiegata per l’irrigazione estiva dell’orto). Gestiamo svariati ettari di bosco, facendo pulizia e garantendoci legna per il riscaldamento, pali da vigna, legname da opera (tutti i nostri tetti e le strutture in legno, in generale, sono autoprodotti e provengono dai boschi nei dintorni. L’impatto è quindi minimo). Garantiamo inoltre la manutenzione delle colline per prevenire il dissesto idrogeologico.
Durante le feste e gli eventi che organizziamo o a cui partecipiamo, utilizziamo sempre e solo stoviglie di ceramica o vetro; solo se strettamente necessario, utilizziamo mater-b. Inoltre, abbiamo un impianto di pannelli fotovoltaici sui tetti delle stalle, che copre una buona parte del nostro fabbisogno. Macelliamo solo durante il periodo invernale per non sprecare energia nelle celle frigorifero durante l’estate e non utilizziamo frigoriferi per la stabilizzazione dei vini ma sfruttiamo il freddo dell’inverno.
Con gli scarti della macellazione, produciamo anche il sapone. Gli altri detergenti che utilizziamo sono comunque tutti biodegradabili. Ci impegnamo in svariate iniziative a sostegno della decrescita, di stili di vita sobri e a basso impatto ambientale e organizziamo giornate e laboratori per famiglie e gruppi desiderosi di conoscere e sperimentare le nostre scelte”
Inutile chiederle cosa contraddistingua la sua azienda dalle altre… ma cosa può fare di speciale un cliente presso di voi?
“Vivere a stretto contatto con la nostra dimensione produttiva e di socialità. Siamo un gruppo di persone che condividono, oltre al lavoro, uno stile di vita”
Vi siete sempre occupati di sostenibilità? Cosa facevate prima di sterzare verso questo stile di vita?
“La cooperativa è nata più di 30 anni fa ed è stata pioniera del biologico in italia. Oggi il gruppo si è allargato, includendo persone che, via via, ciascuna con percorsi e provenienze differenti, hanno contribuito a far crescere l’azienza, apportando competenze e idee”
Il territorio in cui si trova Valli Unite è ricco di itinerari naturalistici, culturali e storici. Quali consiglierebbe di visitare assolutamente?
“Qui trovate le principali mete che abbiamo scelto di consigliare ai turisti che vengono a trovarci, in funzione dei loro interessi: http://www.valliunite.com/dintorni.php“
Tag:cooperativa, sostenibile