Coniugare la visita a città come Venezia, Treviso e Padova con la voglia di campagna: a Badoere di Morgano (TV) si può! Basta andare al B&B Il Bruscandolo, dove – tra le altre cose – è possibile usufruire delle biciclette, con cui girare il Parco del Sile. Una struttura in cui vengono usati solo carta e prodotti riciclati e riciclabili. Più slow di così!
Intervisto Antonietta, la titolare, che mi parla, per prima cosa, del suo rapporto con gli ospiti: “Prima di tutto, cerchiamo di farli sentire a casa loro, accolti come in una famiglia, pur garantendogli massima riservatezza. Inoltre, l’orario di arrivo è concordato, nei limiti del possibile, in base alle loro richieste, senza imporre una fascia oraria precisa. E poi tentiamo sempre di dare un servizio personalizzato, in base alle specifiche esigenze, e forniamo informazioni su cosa visitare, eventi in corso, feste popolari e luoghi in cui mangiare piatti tradizionali e prodotti a km zero”
La struttura – ed è anche una fortuna – si trova in una zona poco servita dai mezzi pubblici ma “se i nostri ospiti preferiscono viaggiare in treno, siamo sempre disponibili ad andare a prenderli e accompagnarli alla stazione più comoda, in base al giro che vogliono fare”
Il b&b è una tipica casa colonica, personalmente restaurata dai proprietari, che si sono limitati a soli interventi conservativi, mantenendo così l’aspetto originario: “La gestione totale della casa – e quindi del b&b – è attuata cercando di evitare sprechi e riducendo il consumo energetico: da circa due anni abbiamo installato l’impianto fotovoltaico e la raccolta differenziata, nella nostra zona, è una pratica ormai consolidata. Al posto del kit-cortesia per il bagno, forniamo sapone e shampoo con dispenser, garantendo così un servizio senza produrre rifiuti in eccesso. Per la pulizia e il lavaggio della biancheria, cerchiamo sempre prodotti che rispettino l’ambiente e utilizziamo programmi di lavaggio con il minor consumo energetico e centrifughe a bassi giri. Così la biancheria si stira più facilmente, riducendo notevolmente i consumi!”
Nel giardino de Il Bruscandolo c’è ancora l’antico fienile in legno, uno dei pochi esempi di architettura rurale ancora esistente. Ma cosa differenzia il b&b di Antonietta e famiglia dagli altri? Insomma, cosa possono fare di speciale i loro ospiti?
“Il b&b è una forma di ospitalità in linea con la nostra filosofia di accoglienza. Con questa premessa, mi sento di dire che Il Bruscandolo è ideale per le famiglie con bambini e per chi cerca una vacanza all’insegna del relax. Naturalmente, per chi arriva in Veneto per la prima volta, le mete d’obbligo sono Venezia, Treviso e Padova, le città d’arte più vicine; na chi sceglie di soggiornare nel nostro b&b non può perdersi una visita alla piazza settecentesca di Badoere. Aggiungerei che la nostra zona è una tappa d’obbligo per chi ama il turismo enogastronomico: consiglio di venire in inverno per gustare i piatti a base di radicchio e in primavera per gli asparagi. Da non perdere la sagra del 1° maggio, con la Mostra dell’Asparago di Badoere IGP, ormai giunta alla 48° edizione”
Anche prima di decidere di mettere a disposizione parte della loro casa per accogliere chi viaggia, Antonietta e famiglia hanno“sempre cercato di avere uno stile di vita che limitava gli sprechi e all’insegna della salvaguardia del territorio e dell’ambiente”. Insomma, la sostenibilità è nel loro DNA. Ma parliamo un po’ del territorio che cironda Il Bruscandolo, al di fuori delle città più famose del Veneto:
“Per chi ama visitare grandi tesori, ma lontani dalle città, ci sono le ville venete: molte sono a meno di mezz’ora di macchina e alcune raggiungibili anche in bicicletta. Per esempio Villa Marcello, Villa Emo, Villa Cornaro, Villa Maser. E questo per citarne solo alcune. E poi c’è tutta la riviera del Brenta…
Un altro percorso tematico potrebbe essere quello delle città murate, come Castelfranco, Cittadella e Noale. Suggestive sono le visite alle cittadine di Asolo, Possagno e Bassano del Grappa.
Per una vacanza naturalistica, come accennavo prima, il Parco Regionale Naturale del Fiume Sile: da noi sono facilmente raggiungibili le sorgenti, l’oasi naturalistica Cervara e i vari percorsi ciclabili lungo un fiume che regala spettacoli davvero unici. Il bed and breakfast si trova a poche centinaia di metri dalla pista ciclopedonale Treviso–Ostiglia, che corre sul sedime dell’omonima ferrovia dismessa. Si tratta di un’arteria verde che permette di collegarsi con altre piste ciclabili e raggiungere i posti più interessanti, godendosi la campagna”
Tag:B&B, Badoere, cicloturismo, Il Bruscandolo, Padova, treviso, Veneto, Venezia