Dal 20 maggio al 10 luglio, come ogni anno, la natura ci regala uno straordinario spettacolo: la “Fiorita” di Castelluccio di Norcia. I fiori di lenticchia che schiudono i boccioli colorano i tre altopiani con intensità che vanno dall’ocra al rosso, dal viola al bianco.
Il borgo di Castelluccio di Norcia, nella Valnerina, domina la valle dall’altezza di 1.452 metri e appartiene al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Quindici km quadrati di altopiani: Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto.
La festa della “Fiorita” si celebra ogni anno nella terza e quarta domenica di giugno ma non c’è un periodo perfetto per osservare l’incantevole scenario. Molti sono i fattori che determinano la quantità di specie di fiori e i loro colori: piogge, periodo di semina, esposizione al sole… Fattore non trascurabile, poi, è il periodo di sbocciatura delle molte tipologie di semi di lenticchia piantati.
In questo mosaico floreale si inseriscono gazzelle e caprioli che incrementano lo stupore che i colori della natura suscitano. Uno spettacolo che toglie il fiato nella terra d’Umbria.
Tag:altopiani, castelluccio, colori, festa, fiori, fiorita, lenticchia, Norcia, panorama, Umbria