Il presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Catania Giuseppe Scannella è sempre più convinto dell’importanza dei concorsi di architettura, “per promuovere e valorizzare il territorio, ma anche per sostenere cause etiche e sociali”. Parole riferite al successo di Lad project, progetto ideato da Emilio Randazzo, che ha consentito di ristrutturare i locali dell’Unità Operativa di Ematologia e Oncologia pediatrica del Policlinico di Catania, che verranno inaugurati l’11 giugno.
“L’Ordine e la Fondazione degli architetti di Catania” – ha sottolineato Scannella – “intendono proseguire nella strada già intrapresa, proponendo un modello virtuoso anche alle Pubbliche Amministrazioni”. “Vogliamo promuovere ulteriormente questa formula innovativa – ha continuato – che ha permesso di migliorare e rendere più confortevoli e familiari gli ambienti in cui vivono i piccoli pazienti, attraverso il lavoro sinergico tra la Onlus L’Albero dei Desideri, l’azienda ospedaliera e la Fondazione provinciale degli Architetti”.
“Un percorso – spiega il presidente della Fondazione Paola Pennisi – che ha visto il lancio di un contest rivolto agli iscritti all’Ordine under 30 per l’assegnazione del progetto più innovativo e originale, attraverso il lavoro di dieci gruppi guidati da un progettista senior, con una giuria presieduta da Dante Oscar Benini, architetto di fama internazionale”.
A vincere è stato il gruppo di Claudia Caponero, Angelo Marletta, Cinzia Parrino, guidato da Roberta Rapisardi, con un’idea di progetto che si basa sulla scelta di “proiettare fuori” il reparto e di “introiettare” lo spazio esterno della hall al suo interno, con l’obiettivo di ridurre il limite fisico tra i due ambienti.
“Gli architetti catanesi – concludono i due presidenti – attraverso una sottoscrizione pubblica e un concorso hanno voluto occuparsi dei bambini malati oncologici, regalando le loro idee e il loro sapere. Vogliamo lanciare l’ennesimo appello ai rappresentanti di Enti Pubblici, per replicare questa esperienza, consentire ai giovani di esprimersi e al territorio di rimodularsi in un’ottica di crescita”.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:Architettura. Lad Project, catania, concorsi, Policlinico di Catania