Il Sentiero della Civiltà Contadina a Bova.
Il borgo antico di Bova rappresenta la capitale dell’area grecanica della Calabria, il progetto del Sentiero della civiltà contadina, un museo all’aria aperta, è stato ideato e realizzato da un privato, il Sig. Saverio Micheletta.
E’ un percorso che si snoda nei vicoli dell’antico borgo dove sono stati collocati reperti storici connessi a quelli che erano la quotidianità ed il lavoro dei contadini: macine di mulino ad acqua e a trazione manuale, torchi e presse di frantoio, abbeveratoi per animali, palmenti per pigiare l’uva, torchi per estrarre l’essenza di bergamotto e molti altri oggetti appartenenti all’antica civiltà agricola.
Oltre alla determinazione di Saverio Micheletta, il Sentiero ha avuto origine anche grazie ai tanti concittadini che hanno messo a disposizione molti degli oggetti installati, attrezzi abbandonati ormai da decenni nelle loro campagne.
E’ la valorizzazione di un antico borgo che ha resistito nei secoli alle invasioni di popolazioni straniere, alle calamità naturali, agli stravolgimenti della modernità e che continua con fierezza e orgoglio a rappresentare un’eccellenza della Calabria e dell’intero Paese.
Il Sentiero della Civiltà Contadina è un viaggio nella storia personale di un uomo e, allo stesso tempo, nella cultura collettiva di un territorio.
Tag:antico borgo, Calabria, civiltà contadina, cultura collettiva, lavori agricoli, valorizzazione del territorio