Sono continue le scoperte che si fanno nell’area archeologica di Santa Venera al Pozzo, nel Parco Valle dell’Aci. L’ampia zona ricade nel territorio catanese, dalle colline al mar Jonio, da Acireale ad Aci Catena, da Aci Castello a Valverde e ad Aci Sant’Antonio.
Nel settembre 2010, venne istituito l’ente Parco Archeologico della Valle dell’Aci, che ha come centro proprio la zona di Santa Venera, dove si trovano resti di epoca romana e greca. Un luogo da visitare inevitabilmente se si ama la storia della civiltà catanese e si vogliono ammirare i numerosi reperti. Qui sono strati rinvenuti un impianto termale di epoca romana, statue di divinità, mulini, pozzi, un teatro, fornaci per la produzione di laterizi per costruzioni e vasellame e una chiesetta destinata al culto di Santa Venera, sorta da un antico tempio. Presente anche un vecchio ospedale.
Tra gli scavi, anche un impianto di irrigazione romanico: questa è infatti un’area ricca di sorgenti e corsi d’acqua, quindi numerose sono state le civiltà che vi si sono insediate, dagli Elleni in poi. Era un’area di ristoro anche per i viandanti, considerando che vi erano abitazioni, vigneti e zone curative. Diffuse anche le coltivazioni di lino, per cui la zona diventò luogo di scambio per mercanti.
La vegetazione a oggi presente è tipica del luogo (agrumeti, alberi da frutto e querce, tra gli altri), così come la fauna e i volatili che si sono insediati. Il Parco è oggetto di miti: per gli antichi Greci, il corso del fiume Aci, che trova pace nel mare, nacque dal sangue del pastorello omonimo (Aci), ucciso dal ciclope Polifemo perché innamorato della stessa ninfa Galatea, abitante dello Jonio…
*Dove dormire in Sicilia? Ecco cosa vi consiglia Slow Tourism:
– B&B Il Vigneto, Trecastagni (CT)
– B&B Rosa dei Venti, Caltagirone (CT)
– B&B Mugnos Charme Living, Licodia Eubea (CT)
Per scoprire come e cosa visitare nella Valle dell’Aci ci sono le proposte di Itinerary Planner > http://www.itineraryplanner.it/itinerario/tra-granite-e-limoneti-nella-valle-di-aci/
By Paola Cintio on 18/05/2015
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:archeologia, catania, parco