E’ partito il 15 dicembre il contest online “Il saper fare a Milano #inLombardia” finalizzato a valorizzare la qualità dell’artigianato milanese, punta d’eccellenza del saper fare lombardo, attraverso la raccolta di video tramite la piattaforma di contenuti user-generated di Zooppa.
Il contest “Il saper fare a Milano #inLombardia” è promosso congiuntamente da Camera di Commercio di Milano, Explora Tourism – la Destination Marketing Organization di Regione Lombardia – e Unioncamere Lombardia, che collaborano sinergicamente tra loro per promuovere il territorio milanese e l’artigianato locale.
Obiettivo del contest è quello di valorizzare l’artigianato milanese di qualità nelle sue diverse componenti – alle attività più tradizionali a quelle legate ai nuovi mestieri 3.0
– attraverso il linguaggio delle immagini, capace di raccontare queste importanti realtà produttive del territorio milanese anche a un pubblico più giovane e, allo stesso tempo,
calarle nel tessuto generale della città, valorizzando i luoghi (vicoli, scorci, monumenti) dove queste realtà sono nate e cresciute.
Raccontare le imprese artigiane meneghine, le abilità di chi ci lavora e allo stesso tempo esaltarne i luoghi sarà la mission dei videomaker iscritti alla piattaforma di Zooppa,
che dovranno rappresentare con abilità e accortezza questo prezioso e unico mondo fatto di piccole ed antiche “botteghe” così come di realtà modernissime.
Il tutto tramite dei video che sappiano trasmettere in modo emozionale e coinvolgente l’eccellenza che Milano rappresenta nell’ambito dell’artigianato, offrendo un motivo in più ai possibili visitatori per prendere in considerazione e poi scegliere Milano come meta leisure a livello nazionale ed internazionale stimolandoli, allo stesso tempo, a visitare le botteghe coinvolte nel progetto.La richiesta è quella di realizzare video di durata compresa fra i 30 e i 60 secondi.
I video potranno essere utilizzati da Camera di Commercio, inLombardia, Regione Lombardia e dagli artigiani stessi, sul web, negli eventi e sui social.
Il termine ultimo per portare a termine questo compito e caricare il proprio video sulla piattaforma di Zooppa sarà il 23 febbraio (ore 15.00).
Nelle settimane successive i video saranno visionati dai promotori e i quattro migliori contenuti si aggiudicheranno un budget complessivo di 9.000€ (più due week-end in Lombardia) per essere utilizzati online, sui portali web e sui canali social degli operatori coinvolti, e offline nel corso di fiere, eventi e convegni dei promotori.
Per partecipare al contest “Il saper fare a Milano” è sufficiente registrarsi sul sito Zooppa.com e caricare il proprio video seguendo le istruzioni presenti alla pagina
https://comm nity.zooppa.com/it-it/preview/fare- a-milano
CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Milano è dal 1786 l’istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano.
La Camera di commercio svolge funzioni per il sistema delle imprese e per il loro sviluppo: attività amministrative quali la tenuta dell’anagrafe delle
imprese e di albi e registri per lo svolgimento di alcune attività; attività promozionali a sostegno delle imprese dello sviluppo dell’economia locale;
attività di monitoraggio, raccolta, studio e analisi dei dati sull’economia locale; attività di regolazione del mercato, garanzia del rispetto delle regole a
tutela sia degli operatori economici che dei consumatori.
Contatti:
www.mi.camcom.it
mail: ufficio.stampa@mi.camcom.it
ZOOPPA
Zooppa è il maggiore produttore al mondo di contenuti User‐Generated. Con una community creativa di oltre 400.000 utenti, Zooppa lavora con brand globali e
agenzie di comunicazione di primo piano per la produzione di contenuti originali. La sua piattaforma innovativa e integrata con i maggiori social network
permette a Zooppa di garantire un’offerta completa e strutturata a un costo competitivo che va dai contenuti user‐generated all’approccio tattico per il
coinvolgimento dei consumatori, dal buzz online e word‐of‐mouth fino ai market insight. Nata nel 2007 allʼinterno dellʼincubatore tecnologico H‐Farm,
Zooppa ad oggi ha realizzato più di 450 campagne e assegnato compensi per 6 milioni di Dollari in tutto il mondo, mettendo in contatto i creativi iscritti alla community
con le opportunità offerte da alcuni dei brand leader a livello mondiale. Visita Zooppa al link: http://www.zooppa.com
Contatti:
Fabiana Casonato ‐ Zooppa Italia Mail: fcasonato@zooppa.com Tel: +39 0422 789611
EXPLORA
Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa
con le strategie e politiche regionali.
Contatti:
Sito Corporate: explora.in‐lombardia.it
Sito di promozione di destinazione: in‐lombardia.it
Hashtag di destinazione: #inLombardia
Ufficio Stampa: press@exploratourism.it
Agnese Borri
AB COMUNICAZIONI
Via Dei Valtorta, 44 – 20127 MILANO
02/26413003