Bilancio positivo per la IX edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e promossa dal Comune di Napoli, con il supporto di Enel e Napoletanagas.
Nel corso della tre giorni di fiera, in primo piano le ultime novità che interessano i settori dell’Efficienza Energetica, Riciclo e Mobilità Sostenibile, alla presenza dei tanti esperti del settore, degli addetti ai lavori, e dei tanti giovani che hanno affollato la manifestazione. Il tutto in un’ottica di sinergica intesa tra le parti che fa del lavoro di squadra, il valore aggiunto di questa longeva manifestazione.
Raggiunto a pieno, dunque, uno degli obiettivi da sempre a cuore al Direttore di Anea, Michele Macaluso, che ha sottolineato più volte quanto sia importante mettere in rete università, amministrazioni pubbliche, aziende, visitatori qualificati e tutti coloro che sono realmente interessati ad investire nelle energie rinnovabili. L’obiettivo è, naturalmente, quello di contribuire allo sviluppo della Green Economy e dell’Energia Sostenibile nel centro-sud Italia, fucina di giovani menti che, piuttosto che diventare “cervelli in fuga”, preferirebbero investire le loro fresche conoscenze affinché per l’uscita dalla crisi si passi dal Mezzogiorno, sfruttabile per energia solare, eolica, marina e geotermica forse meglio di qualsiasi altra parte del Bel Paese.
E se l’economia gira nel verso giusto, a beneficiarne sono tutti, a partire dai vantaggi in termini di risparmio economico, senza però, per questo, dovere tralasciare il gusto per l’estetica. Numerosi, infatti, sono gli espositori che hanno presentato pannelli solari sempre più efficienti e miranti non solo alla mimetizzazione ma all’abbellimento dell’ambiente circostante. Il più grande successo è stato, ancora però, riscosso dalla bici in legno che, coniugando bellezza e unicità dei materiali con proprietà studiate per un notevole miglioramento delle prestazioni (il legno, a differenza dell’alluminio, è capace di assorbire le fastidiose vibrazioni), si presta ad essere un veicolo pratico, economico e soprattutto di tendenza.
E le due ruote sono state protagoniste anche del contest Due ruote in due parole che ha visto Simone Pio Zoppi trionfare su Facebook con il suo slogan “GreeNapoli”, in premio per lui una bici in alluminio, offerta da Cial, mentre gli altri due concorrenti hanno vinto un bike tour per la città.
Assegnato anche il Premio EnergyMed 2016 all’azienda napoletana “Italia Punto Solare” che ha realizzato a San Cipriano d’Aversa un progetto che ha reso una casa totalmente autosufficiente per l’approvvigionamento elettrico e termico.
Tag:anea, energia rinnovabile, energymed, riciclo