Il 13, 14 e 15 aprile torna la XV edizione di RicicloAperto, l’iniziativa promossa da Comieco (il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”), in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire.
Sono tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che svela il percorso della carta e e del cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini. Infatti saranno aperti più di 90 impianti in tutta Italia per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane, sarà possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche.
Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Gian Luca Galletti ha affermato che l’iniziativa RicicloAperto: “è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale ‘sul campo’: si aprono le porte degli impianti italiani della filiera cartaria alle visite guidate delle scolaresche, offrendo cosi la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile, produttivo e rispettoso dell’ambiente”.
Il Presidente di Comieco, Ignazio Capuano, ha spiegato: “Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all’economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie. Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto. Dopo la siderurgia, l’industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda”.
Schema dell’economia circolare del settore cartario e ruolo della raccolta di carta e cartone
Le strutture aperte al pubblico (fra piattaforme, cartiere, cartotecniche e musei) nei tre giorni della manifestazione saranno: 34 nelle regioni del Nord, 18 in quelle del Centro e 44 in quelle del Sud. Per conoscere esattamente quali cliccate qui.
Per prenotarsi e vedere come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone rivolgersi a: COMIECO
Tag:carta, riciclare