Le festività natalizie spesso comportano grandi sprechi sia di cibo che di decorazioni: è il caso della carta da regalo, che la maggior parte delle persone getta via subito, o accumula per anni senza trovare il modo di riutilizzarla. In Inghilterra, una giovane start up, ha deciso di puntare su una nuova carta 100% ecosostenibile, per ridurre l’impatto dei doni di Natale e non solo: la loro Eden’s Paper, infatti, contiene semi e, una volta scartato il regalo, può essere piantata in giardino o in vaso.
Mancano pochi giorni alla fine della raccolta fondi avviata per trovare finanziamenti a produrre la Eden’s Paper: il 16 dicembre si chiuderà la campagna su Kickstarter, la piattaforma che gestisce progetti di fundraising a livello internazionale. I giovani creativi inglesi di Beaf hanno avuto l’idea semplicemente dando un’occhiata alle statistiche sugli sprechi natalizi: nel 2013, nel solo Regno Unito, sono state gettate nei rifiuti 227.000 miglia di carta da regalo, sufficienti per avvolgere per nove volte l’intero pianeta.
La carta. Progettata sia per ridurre i rifiuti che per compensare le emissioni nocive, la Eden’s Paper viene prodotta con vari tipi di semi: carote, cipolle, broccoli, pomodori, peperoncini e così via. Una volta finito il suo uso primario, la carta può essere piantata e trasformata in un piccolo orto: ogni foglio, che misura 45 x 70 cm, contiene 700 semi biologici certificati e distribuiti in maniera uniforme.
Presto, secondo i creatori di Eden’s Paper la carta potrebbe contenere anche semi di erbe aromatiche, frutta e fiori, in modo da diventare addirittura un secondo regalo. Naturalmente la carta non contiene inchiostri chimici ma vegetali, e ogni sua componente è al 100% biodegradabile: altrimenti rischierebbe di compromettere le altre colture.
La raccolta fondi. La giovane start up ha bisogno di finanziamenti ed è per questo che ha deciso di sfruttare Kickstarter: la donazione è libera, ma ogni donatore riceverà in cambio qualcosa, secondo il peso del suo finanziamento. Chi dona 5 sterline, ad esempio, riceverà un foglio di carta a scelta tra le tipologie cinque disponibili. Se l’utente dona almeno 14 sterline i fogli in regalo saranno tre, monotematici o mix.
I fogli in regalo aumentano fino alla soglia di 500 sterline, quando il peso della donazione darà diritto all’utente di creare la propria carta da regalo, scegliendo i semi da inserire: la carta verrà prodotta in serie limitata, con il nome del creatore come marchio.
Gli inglesi hanno tempo fino al 18 dicembre per contribuire al progetto, il resto del mondo fino al 16. La quota richiesta per avviare la produzione è di 25.000 sterline: se Beaf raggiungerà la cifra potrà commercializzare la carta entro dicembre, al costo iniziale di 5 sterline a foglio, costo che potrebbe scender ulteriormente con il successo della Eden’s Paper sul mercato.
Tag:carta, carta bio, carta da regalo, carta ecosostenibile, natale, natale green, piante, regali, riciclo, riutilizzo, semi