Qualche giorno fa sono andata a Nizza e devo ammettere che quella città della Costa Azzurra mi ha davvero conquistata.
Ci sono tante cose belle che potrei mettere sul piatto per convincere qualcuno a passare qualche giorno da quelle parti ma oggi voglio raccontarvi dell’incontro più bello avuto tra le vie della Nizza Vecchia.
Proprio poco fuori il groviglio di vie che compone la Città Vecchia si trova un quartiere molto belle che vive di nuova luce, grazie ai molti interventi di riqualificazione fatti da poco.
Da queste parti si trova O’ Quotidien, un luogo che ha davvero tante storie da raccontare.
La prima è quella dei suoi proprietari che, lasciata l’Italia per chissà quanti motivi, hanno deciso di vivere come si deve a Nizza che, forse, è la più Italiana delle città francesi.
Sarà per il sole, per il mare, per quei colori così intensi che solo qui si possono trovare ma i loro sorrisi hanno saputo conquistarmi ancora prima di tutto quello che mi circondava nel loro locale.
O’ Quotien nasce per essere un sereno punto di riferimento a Nizza per tutto ciò che è Biologico.
Questo luogo, all’entrata, sembra un negozio di alimentari di quelli di una volta, dove i profumi delle verdure di stagione si fondono con quello dell’arredamento e il profumo che esce dalle damigiane lì vicino.
Qui si può fare la spesa facendo affidamento su prodotti dalla filiera corta e garantita, portandosi a casa un livello di qualità davvero alto.
E se passate di qui e non volete fare la spesa, O’Quotidien sa stupirvi con dei pranzi davvero invitanti.
C’è sempre una ricetta vegana e una vegetariana che Alessandro, lo chef, prepara per i clienti che non gradiscono la carne.
Una trovata molto interessante di questo luogo è la “merenda”: ovvero una cena leggera fatta intorno alle 18.00.
Questa sorta di pasto intermedio aiuta tutti coloro che vogliono passare una serata fuori o andare a teatro senza sentire i crampi alla pancia.
La merenda è proprio la ciliegina sulla torta e vi farà apprezzare alla grande la maestria di preparazione e la qualità degli ingredienti usati.
A O’ Quotidien va in scena la semplicità di ciò che la terra regala e vi viene proprio data la possibilità di assaggiare tutta la bontà che questo mondo è capace di produrre.