A Ponza il turismo fa rima con ambiente. L’interessante iniziativa ideata dalla Pro Loco di Ponza prevede un pagamento sui generis per chi aiuterà concretamente gli isolani a ripulire spiagge, tratti di strada, sentieri, piccoli spiazzi, riassettare dopo manifestazioni locali, pulizia di siti archeologici, etc. Per partecipare all’iniziativa bisognerà avere la maggiore età.
Chi si impegna ad offrire un aiuto concreto verrà ospitato gratuitamente per 5 notti, 6 giorni.
“L’ambiente è tra la risorse primarie per fare turismo, se non lo salvaguardiamo e aiutiamo a metabolizzare tutte le nostre incurie ambientali, un giorno vedremo che tale risorsa potrebbe venir meno e con essa l’esperienza turistica in un luogo interessante e accattivante, sia dal punto di vista geografico che naturalistico” – spiegano alla Pro Loco di Ponza, impegnata nell’iniziativa “Un volontario per amico” nata con il Patrocinio del Comune di Ponza e in collaborazione con alcuni imprenditori turistici locali. Il progetto consiste nell’ospitare gratuitamente sull’isola, 4 volontari a settimana (dalla domenica al venerdì) in cambio di attività di volontariato per la pulizia delle spiagge.
I volontari dovranno collaborare con i dipendenti della Pro-loco, già predisposti per questi servizi diversificati. Aderendo a questa iniziativa il volontario ha diritto ad un soggiorno gratuito per i periodi prestabiliti nei quali si intende partecipare. Le ore di servizio-volontariato sono identiche a quelle dei dipendenti della Pro-loco: 6,40 ore a partire dalle ore 7:30 del mattino (orario flessibile in funzione delle esigenze di servizio).
Tag:ambiente, ecoturismo, natura, ponza, slow tourism