Dalle linee e forme della maestosa facciata, la Reggia di Caserta prende vita e si lascia portare dalle nostre mani. Succede che un giorno ambiziose idee si incontrino e facciano fruttare un progetto; dalla fantasia si precipita sulla carta, passando per un confronto – tra l’azienda di moda Vodivì e i rappresentanti della Reggia – che produce la nascita della “Reggia Collection“.
Facciamo un passo indietro. Vodivì – casa di moda umbra – e la sua stilista e designer, Beatrice Mezzetti, insieme al Presidente Luciano Lauteri e altri preziosi collaboratori incontrano la curiosità di Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta. Ne nasce il progetto che porta alla creazione della collezione di borse, ispirate alla Reggia, presentato ufficialmente a Perugia, presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, alla presenza di Marco Vinicio Guasticchi, vice presidente vicario del Consiglio Regionale dell’Umbria, Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta, Luciano Lauteri, Presidente di Vodivì srl, Beatrice Mezzetti, designer e stilista Vodivì e Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.
La voglia di rilancio della residenza reale più grande al mondo, realizzata tra il 1752 e il 1774, per volere di Re di Napoli Carlo di Borbone, ha permesso di arrivare allo studio di una collaborazione che ha dato i suoi frutti.
“La collaborazione con la casa di moda Vodivì è il 1° accordo di licenza stipulato dalla Reggia e ci auguriamo che sia il primo di molti altri. Stiamo lavorando affinché la bellezza e l’unicità che la caratterizzano siano di tutti e che ognuno possa essere prima di tutto consapevole del suo valore. E’ un lavoro che se non accompagnato da un adeguato piano di comunicazione, resta solo un monumento, ed è per questo che stiamo sviluppando un attento impegno a riguardo”, ha spiegato Mauro Feliconi.
Frutti preziosi, come le borse che dalle idee si sono lasciate plasmare da pelli conciate e tinte al vegetale – la tintura è avvenuta con l’uso della pianta dello scotano – caratteristiche che rendono unica Vodivì, dove la moda passa per l’attenzione minuziosa all’ambiente.
La stilista e designer spiega che: “la collezione di borse per uomo e donna, 4 per l’occasione, insieme altre creazioni di piccola pelletteria, riprende sulla pelle l’aspetto identificativo dell’edificio, quale la facciata. L’immagine impressa in basso rilievo, attraverso la tecnica della stampa a caldo, è impreziosita da oro. L’oro è uno degli elementi che più identifica gli interni della Reggia, insieme al marmo verde, di cui sono rimasta profondamente colpita durante la mia visita a Caserta – spiega la Mezzetti – e la stilizzazione delle geometrie e delle forme della facciata è stata studiata per consentire che, attraverso la stampa a calore, venissero impresse in basso rilievo sulla pelle con una”sbaffatura” di oro che va ad impreziosire l’immagine finale. Inoltre – prosegue la stilista e designer – la filiera di produzione dei nostri prodotti è certificata T-Fashion da UnionCamere, che controlla ogni passaggio di produzione e tutti i nostri fornitori”.
Alla conferenza è intervenuto anche Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, con il quale Vodivì è già da tempo in contatto per sviluppare un progetto anche per il patrimonio umbro. “Il 2015 si è chiuso con circa 67.000 visitatori e da giugno 2015 a giugno 2016 abbiamo rilevato un + 35% di ingressi – spiega Pierini – molti sono i progetti di cui ci facciamo promotori e molte le collaborazioni con le scuole che abbiamo attivato, anche con il progetto di alternanza scuola-lavoro”.
La presentazione ufficiale sancisce oltre che un lavoro di indiscutibile bellezza, anche un importante presa di coscienza del nostro patrimonio artistico culturale di cui dobbiamo essere dei custodi. La moda che si presta all’arte e l’arte che la ripaga con i suoi capolavori. Il primo passo verso un cambio di rotta che nasce dalla volontà di valorizzare. Valorizzare quanto di più bello già esiste, per prenderne ispirazione e permetterci di indossare creazioni multifunzionali e pratiche, adatte alle varie esigenze.
La Casa di Moda ha il suo store in via Palazzo dei Duchi 15 a Spoleto (Pg) ed è possibile contattare l’azienda allo 0743 840486 oppure tramite email: info@vodivi.com.
Tag:arte, moda, Reggia di Caserta, vodivì