Avventure nel mondo è un tour operator specializzato in viaggi non convenzionali, Asterisk edizioni una giovanissima casa editrice digitale specializzata nel racconto di viaggi e territori. Cosa ci fanno insieme?
Hanno dato vita alla collana Avventure nei paesi negati usando i meravigliosi racconti scritti dai viaggiatori di Avventure in giro per il mondo compresi quei paesi che chi è nato dopo il 1980 ha sempre conosciuto come luoghi proibiti, di guerra e occupazione, lande desolate prive di qualsiasi interesse storico naturalistico. L’ebook “Afghanistan. Avventure in un paese negato”, terzo lavoro in uscita per questa collana pubblicato non a caso l’11 settembre, ci regala un paese nuovo, sospeso tra maestose montagne, ricco di rimandi ad una cultura millenaria e a meraviglie senza tempo. L’Afghanistan da ormai 40 anni è un paese sotto assedio: l’invasione sovietica prima, la follia talebana poi e ancora dopo quel fatidico 11 settembre 2001 l’occupazione NATO per difendere il mondo dal terrorismo internazionale il cui covo eletto è proprio il paese più meridionale degli Stan.
Molti dei luoghi e dei monumenti raccontati nell’ebook oggi sono stati distrutti dalla furia iconoclasta dei Taliban e da quella altrettanto cieca della guerra eppure è facile immaginarli maestosi e immobili nelle parole entusiaste dei viaggiatori e grazie alle splendide fotografie esclusive scattate durante uno di questi viaggi da Vittorio Kulczycki (fondatore di Viaggi Avventure nel mondo) quando ancora era possibile ammirare tra le altre cose, i mitici Buddha di Bayman.
Ma i viaggiatori osservano attentamente e raccontano anche un paese estremamente povero e rurale in seria difficoltà nel passaggio alla modernità, come si legge nel racconto di Fabio Migli, arrivato nel paese asiatico da solo a bordo della sua Panda 4X4 direttamente dall’Italia.
Sette racconti di sette viaggiatori diversi che hanno attraversato l’Afghanistan e che hanno per protagonisti monumenti e bellezze naturali, alcune delle quali dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco (come il minareto e i resti archeologici di Jam e la valle di Bamiyan) ma anche uomini e donne incontrati lungo il percorso.
Oggi l’Afghanistan ce lo raccontano i soldati, le associazioni umanitarie e qualche temerario giornalista e quello che ci descrivono non è un paese reale ma un paese occupato. Solo qualche missione archeologica europea contribuisce a recuperare e riportare alla luce lo straordinario patrimonio storico e architettonico del paese. Un patrimonio culturale unico nel suo genere. Una goccia nel mare ma che fa ben sperare: forse un giorno torneremo in Afghanistan, di certo lo faremo con più amore.
Avventure in Afghanistan segue i due ebook: “Mali. Avventure in un paese negato” e “Siria. avventure in un paese negato” che tra l’altro porta la prefazione di Paolo Dall’Oglio scomparso in Siria a fine luglio.
L’ebook, diffuso in licenza Creative Commons, è DRM free ed è disponibile a 3,99 euro su: http://www.asteriskedizioni.it/products-page/punto/afghanistan-avventure-in-un-paese-negato/. Sarà possibile scaricare l’ebook anche da Amazon e Google Play.
Tag:afghanistan, asterisk edizioni, avventure nel mondo, ebook, Vittorio Kulczycki