Era il 1289 quando Guelfi e Ghibellini si diedero battaglia. E’ da Pratomagno – tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo – alla Piana di Campaldino – fra Poppi e Pratovecchio – che il tour vi porterà alla scoperta di questa parte di Toscana, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre 2016.
Due giorni di visite, ripercorrendo quei luoghi che fecero da sfondo a scenari di lotta; paesaggi attraversati da cavalieri, crociati, monaci e pellegrini. Il tour è un viaggio che propone al visitatore le splendide pievi di campagna immerse in una natura di rude e forte bellezza e magnifici castelli. Da Romena a Socana, dal castello dei Conti Guidi di Poppi a Bibbiena fino a San Martino a Vado a Strada in Casentino. Luoghi visitati e descritti da Dante Alighieri e che hanno dato i natali a Michelangelo e ai Galli da Bibbiena. Questa è la meraviglia che stupisce e regala l’Italia che non si conosce.
Siete pronti per un viaggio di immersione nella storia e nel paesaggio toscano?
Per informazioni sul tour, si può consultare il sito internet: http://www.turismoculturale.org/2016.viaggiocasentino.htm
[immagine: Poppi][ATTRIBUZIONI DI CREDITO E COPYRIGH: Non richiesta / Pixabay]
Tag:Toscana, tour, turismo