Si può viaggiare e scoprire il mondo senza utilizzare il denaro?
Barbara Perrone, lifestyle blogger & social media addicted e Davide Tiezzi, travel blogger & soul photographer, rispondono di si! A riprova di ogni scetticismo, il loro format Travel & Swap, ha appena ultimato la seconda edizione con #osloswap. Lo abbiamo chiamato così perché tutto è partito da qui: Oslo e dintorni, precisano i due viaggiatori.
L’idea iniziale è nata dopo il successo del baratto sperimentato durante l’estate 2012 in Toscana, per giungere nel Settembre 2013 alla prima edizione del format “Travel&Swap – viaggiare con stile barattando” declinato in #malesiaswap e oggi giunto alla seconda edizione con #osloswap.
Abbiamo iniziato barattando workshops di allestimento tavola e di Furoshiki per tutti gli ospiti della struttura che aveva aderito allo swap – racconta Barbara, che della tecnica furoshiki è ambasciatrice italiana riconosciuta dal consolato Giapponese – ma, una volta comprese che le necessità delle strutture ricettive venivano ancor prima dell’intrattenimento ospiti, i due viaggiatori hanno deciso di aggiungere un vero e proprio supporto comunicazionale digitale in cambio di un soggiorno di una notte o di un servizio. Smartphone, tablet, reflex sono stati alleati preziosi per catturare istanti e immagini da condividere in realtime.
A chi chiede loro quale è stata la scintilla che ha dato vita al progetto, rispondono che è stata la voglia di scoprire non solo nuovi posti nel mondo, incontrare persone con storie speciali da raccontare, soggiornare in strutture che racchiudono il concetto di “coccola di stile”, ma soprattutto rendere tangibili nuove forme di viaggio e sinergie anche senza l’utilizzo della moneta convenzionale.
Il progetto #osloswap ha tra i suoi obiettivi, oltre che far conoscere un nuovo modo di viaggiare, anche quello di creare uno spirito di condivisione e conoscenza tra culture differenti. Per questo motivo i due travel bloggers, non si sono presentati a mani vuote, ma hanno portato a tutti coloro che hanno incontrato un cadeau dall’Italia: uno spicchio di Parmigiano Reggiano. Il format viaggio dopo viaggio, appassiona sempre più sostenitori, pronti a credere in questo modo di comunicare fatto di persone con il cuore. In questa edizione hanno dato il loro supporto:
Visit Oslo
Visit Norway
Consorzio del Parmigiano Reggiano
Open – more than book. Una libreria unica in Italia, che ospiterà il 19 Giugno alle ore 19 il racconto post #osloswap ad appassionati viaggiatori, bloggers, giornalisti o semplici curiosi.
Un progetto indipendente, un’idea innovativa e coraggiosa, anche se non facile – ci tiene a precisare Davide, – dietro la quale c’è un grande lavoro di pubbliche relazioni che cura Barbara, ma che ci sta dando il modo di scoprire che è possibile viaggiare e comunicare con stile ed eleganza anche con risorse limitate.
Tag:baratto, ecoturismo, Norvegia, Oslo, swap party, travel