Sono ormai anni che si parla di cultura come di un vettore fondamentale del turismo in Italia. Tanto che l’argomento è diventato quasi scontato. Peccato che dalle parole ai fatti ne passi di acqua sotto i ponti…
Ecco allora che TTG Incontri 2015 (Rimini Fiera, 8-10 ottobre 2015), la più importante fiera in Italia e fra le prime in Europa che ha lo scopo di far incontrar domanda e offerta, l’8 e il 9 ottobre dedicherà quattro approfondimenti all’Arena Italia. Approfondimenti che muovono da due domande: Perché il turismo fatica a integrare in sé il fattore cultura, nonostante i numeri dicano il contrario? In secondo luogo, perché il mondo della cultura vive l’arrivo dei turisti come un elemento di disturbo?
“I dati dicono che nelle città si concentra il 60% della spesa dei turisti in Italia – dice Paolo Audino, direttore business unit turismo di Rimini Fiera, che organizza TTG Incontri – e certamente il sistema dell’offerta paga un ritardo importante rispetto alle potenzialità”.
Giovedì 8 alle 14.30 è in programma ‘Cultura e Turismo: retoriche, contraddizioni, alleanze. Perché è ancora difficile trasformare la cultura in un prodotto turistico’.
A seguire, secondo appuntamento, dal titolo ‘Come far dialogare cultura e turismo: la nascita di nuove figure professionali. Il negoziatore turistico-culturale.
Infine, terzo appuntamento con l’incontro dal titolo ‘Il Territorio come medium: attrarre i turisti con il linguaggio dell’arte’.
Venerdì 9, alle 16.30 toccherà all’incontro dal titolo Turismo Culturale e nuovo consumatore, per definire un profilo del turista consumatore di cultura, sia quello attuale che quello futuro, interessato ad opere d’arte e architettoniche, ma anche tradizioni, gastronomia, artigianato e quell’insieme di elementi socio-culturali che caratterizzano un’area.
Tag:cultura, rimini fiera, ttg incontri, turismo