
Sui Monti Sibillini
Arriva Marca Village EXPerience, serie di eventi che si terrà nella provincia di Macerata da metà settembre a metà ottobre, coinvolgendo in tutto 19 strutture, non solo ristoranti e agriturismi ma anche outlet e punti vendita del “made in Marche”.
Quale la peculiarità? Il cibo, in tutte le sue sfaccettature: dalle erbe perdute ai sapori dell’orto, dalla vendemmia alla birra artigianale, con un focus sul “saper fare” e un occhio di riguardo all’ambiente, anche alla sua mera contemplazione…
L’iniziativa è stata promossa da UNIONCAMERE Marche, Camera di Commercio di Macerata ed EX-IT-Azienda speciale per l’internazionalizzazione. Le strutture coinvolte

Esperienza cibo
Una proposta adatta al pubblico internazionale di EXPO 2015, grazie al linguaggio “friendly” e bilingue, ai QR code dedicati e alla rivoluzionaria piattaforma www.tipicitaexperience.it, che consente agli “slow trotters” di costruirsi la propria esclusiva visita personale, con l’ausilio di navette e servizi che rendono realmente accessibili tutte le risorse del territorio.
Le Mani-La sapienza del fare è l’altra tappa del Grand Tour delle Marche prevista a San Severino Marche per il week end dal 18 al 20 settembre. Si tratta di un contenitore di accoglienza proposto dal Comune, un’immersione nella “genialità manuale” che distingue i marchigiani nel mondo per la capacità di esprimere una creatività generativa di nuove forme e in diversi ambiti: fashion, artigianalità e, naturalmente, universo dei sapori.

“Saper fare”
A San Severino Marche, centro noto per la sua offerta gastronomica e per la manifattura legata alla pietra, saranno allestiti spazi espositivi che raccontano il saper fare, ma sarà anche possibile degustare “aperitivi di lunga vita” uniti a percorsi di ben essere e buon vivere realizzati in collaborazione con l’Università di Camerino.
Nella regione con la più alta aspettativa di vita d’Europa, spazio anche ad appuntamenti “energizzanti”, con un inconsueto Triathlon tra natura e benessere, articolato con esperienze di gommoning, nordic walking, soste culturali in villa e percorsi cicloturistici. In programma anche una caccia al tesoro fotografica, concerti e degustazioni di specialità tipiche del Maceratese.
Tag:expo, Marca Village Experience, marche, turismo esperienziale