È davvero dispendioso viaggiare in bicicletta piuttosto che in auto? Se solo pensiamo ai vantaggi ambientali e alla nostra salute che derivano da una bella pedalata le energie sono sicuramente ben spese.
La Commissione Europea è impegnata nel sostenere gli itinerari ciclistici di tutta Europa, assegnando finanziamenti ai progetti e alle iniziative di settore e sostenendo il portale “EuroVelo” (gestito dalla Federazione europea dei ciclisti), il cui obiettivo è quello di promuovere un cicloturismo sostenibile e responsabile.
Il sentiero più famoso per EuroVelo è l’itinerario “EuroVelo n. 13”, una pista ciclabile lunga 6.800 chilometri che segue il percorso dell’ex “Cortina di ferro“, estesa dal Mar di Barents fino al Mar Nero e che attraversa ben 20 nazioni, permettendo ai cicloturisti di conoscere tradizioni e culture di ciascun paese. Il percorso tocca l’Estonia, la Lituania e la Polonia, prosegue poi fino al confine tedesco, passando per la Repubblica Ceca e per la Slovacchia, arriva fino a Vienna, e ancora attraversa Ungheria, Slovenia, Croazia, Macedonia e Grecia, per terminare nel punto più a nord della Turchia, sul Mar Nero. L’itinerario permette di vistare numerosi parchi nazionali, musei, monumenti ed interessanti zone di confine che difficilmente, nelle modalità di un turismo tradizionale, potrebbero essere conosciute.
Non occorre comunque andare troppo lontano per partecipare ai prossimi appuntamenti dei cicloturisti, veniamo infatti all’Italia:
A Riccione, nelle giornate che vanno dal 7 al 14 settembre 2013, si terrà l’incontro internazionale di cicloturismo Brasile-Italia organizzato da Italy Bike Tour e da Clube do Cicloturismo do Brasil. L’evento avrà come scopo principale quello di promuovere lo scambio culturale fra cicloturisti italiani e brasiliani e condividere esperienze da esportare, reciprocamente, nei paesi di provenienza;
La regione Toscana, sul portale dedicato al turismo regionale, ha invece dedicato un’apposita sezione al cicloturismo, che dispone di circa 220 percorsi on line da selezionare per area geografica e per ogni esigenza: i cicloturisti possono scegliere il percorso in base al proprio profilo (sportivi, percorsi naturali, percorsi urbani, percorsi in famiglia);
Il Piemonte, che vanta oltre 300 percorsi tra montagna, pianura e collina, lancia la nuova app “Corona di Delizie” per gli appassionati di cicloturismo, che con la partecipazione della regione Umbria, Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Lombardia offre itinerari alla scoperta dei paesaggi, della cultura e della fede.
Tag:biciletta, cicloturismo, Eurovelo, Italy bike tour, itinerari, Piemonte, Riccione, slow tourism, sostenibilità, viaggio