Week Hand, il Festival del Fatto a mano, è la manifestazione che vuole fare il punto sulla scena handmade italiana attraverso dimostrazioni e laboratori sulle tecniche artigianali tradizionali e innovative, con l’allestimento di un market che vedrà la partecipazioni di artigiani e maker provenienti da tutt’Italia. Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Festival, caratterizzata da tantissime novità, che si svolgerà nella corte di Palazzo Trinci a Foligno (Pg) il 24 e 25 settembre 2016.
Ma cos’è Week Hand? E‘ il progetto ideato dallo studio di eventi e comunicazione That’s Com e promosso dalla neonata Associazione Share.
La corte di Palazzo di Trinci, storica, armoniosa e centrale, si trasformerà anche quest’anno in una fucina di talenti, che da tutta Italia porteranno a Foligno idee e creatività.
Saranno selezionati 50 artigiani/maker privilegiando la qualità, la ricerca e la presentazione del prodotto online e offline, cercando di rappresentare a Foligno uno spaccato della cultura handmade italiana.
Da oggi fino al 20 luglio si potrà inviare la propria candidatura per partecipare al market compilando ed inviando il modulo online disponibile sul sito www.weekhand.it e su tutti i canali social dell’evento.
Tantissime le attività proposte e in fase di definizione per la prossima edizione. Ci saranno laboratori sensoriali per bimbi (0-36 mesi), workshop rivolti a bambini da 4 anni in su con lo scopo di avvicinarli ad alcune tecniche artigianali tradizionali, molti laboratori per adulti, per imparare e scoprire tecniche innovative e professionalizzanti.
Tra le grandi novità di quest’anno c’è TheColorSoup, startup del campo tessile che sarà presente con una stampante digitale per tessuti, e realizzerà due laboratori all’interno della manifestazione: uno rivolto ai bambini in collaborazione con Pastiglie Leone e uno rivolto agli adulti in collaborazione con Burda Style, magazine italiano dedicato al taglio e cucito creativo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il magazine Design Playground, verrà proposto un workshop dedicato agli appassionati del TypeDesign.
Per il momento non possiamo svelare di più, ben presto sarà on line il programma dell’evento per esaudire tutte le curiosità.
Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, oltre 3.000 visitatori, tante le partnership attivate per nuova edizione.
Anche quest’anno la sede di Foligno di Multiverso Coworking sarà tra i principali partner organizzativi e ospiterà molti dei workshop che animeranno la manifestazione.
Rinnovata anche la collaborazione con il network CO-HIVE, community di designer, artigiani, maker, aperti alla condivisione ed alla collaborazione, che in questa nuova edizione sarà promotore di alcuni workshop davvero imperdibili per grandi e piccoli. Confermata per l’edizione 2016 la collaborazione con A Little Market, primo marketplace per prodotti handmade di qualità, in una importante e rinnovata partnership che vuole valorizzare l’iniziativa folignate.
Tra le media partnership di rilievo quest’anno avremo conferme e novità: tornerà a Foligno la redazione di CoseBelle Mag, webzine ideata, diretta e curata da una redazione tutta al femminile che racconterà il festival tramite immagini facendo scouting fra i nuovi artigiani presenti.
Fra le novità invece ci sarà la redazione di The Friday Project, magazine online quadrimestrale nato nel 2014 con l’obiettivo di narrare la creatività a 360°, senza limiti di argomenti o settore, ma con la volontà di indagare anche le realtà meno conosciute. Saranno a Foligno con un progetto dedicato al design e uno storytelling molto particolare che presto vi sveleremo. Non potevano poi mancare tra i partner media gli amici di Piacere Magazine, primo e unico free press umbro da sempre attento alle nuove tendenze.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione di Week Hand con il Festival delle Città Accessibili di Foligno che si svolgerà sempre a Palazzo Trinci nello stesso fine settimana, contro ogni forma di barriera architettonica e di emarginazione per un evento a misura d’uomo e accessibile a tutti.
Tra le collaborazioni anche la partnership media con Slow Tourism Italia, che promuoverà l’iniziativa sui propri canali, attirando di certo l’attenzione di tanti appassionati umbri e non solo.
La manifestazione è gratuita e aperta a tutti; That’s com – ideatore di Week Hand – ringrazia coloro che supportano l’evento: Henkel, FAVINI, Leroy Merlin Perugia, Selfpackaging, Pastiglie Leone, PEFC ITALIA, Studio SuperFluo.
Per info utili www.weekhand.it
Tag:artigianato, foligno, manifestazione, Week Hand