L’estate di Cortina è all’insegna del gusto e della sostenibilità: molte le novità golose, per gli amanti della montagna, del buon cibo e del viaggiare lento.
A seguire, una lista degli appuntamenti enogastronomici, fusi con musica, storia e rispetto dell’ambiente.
8 agosto:
Calici di stelle nei rifugi: un vero e proprio percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, che coinvolge sette rifugi della Regina delle Dolomiti, con degustazioni di oltre 100 etichette in abbinamento a prodotti tipici ampezzani. E ancora laboratori didattici per i bimbi, proposti dai Servizi Educativi dei Musei delle Regole d’Ampezzo, aperitivi e cene stellari. Per chiudere in bellezza, dalle ore 21.30, le Associazioni Astronomica Cortina e Astrofili Legnago a disposizione con i telescopi per guardare le stelle e, al Rifugio Col Drusciè, l’osservazione di Saturno e di Vega: da non perdere (www.veneziaeventi.com).
20 agosto:
Ritorna il Cortina Summer Party 2015. Nel contesto incantevole di Malga Peziè de Parù, quattro chef stellati, dei ristoranti Tivoli di Cortina, St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina, La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares e Al Capriolo di Vodo di Cadore, si avvicenderanno ai fornelli per creare piatti irresistibili. Presenti anche i maggiori ristoratori ed enoteche di Cortina per un evento di vero gusto (Ingresso a pagamento; parte dell’incasso sarà devoluto al Gruppo Scoiattoli di Cortina | Info e prenotazioni: cortinasummerparty@gmail.com.
23 agosto:
“Cena di note®” al Cristallo Hotel Spa & Golf. La manifestazione cultural-gastronomica è organizzata dal Corriere del Veneto e dal Corriere della Sera, in collaborazione con la delegazione d’Ampezzo dell’Accademia Italiana della Cucina, e unisce in un collegamento musical-gastronomico i luoghi più caratteristici del Veneto. Ci saranno un concerto – protagonista: il mezzosoprano Silvia Regazzo, accompagnata dal maestro Alessandro Tortato con musiche di J. Brahms, O. Respighi e G. Mahler, con un programma ispirato all’amore negli anni del primo conflitto mondiale – e una cena a tema “Grande Guerra”, con piatti dell’executive chef Stefano Tabacchi.
24 agosto:
Gli “scarti” e il cibo non utilizzato saranno invece i protagonisti della degustazione a spreco zero a due passi dal cielo, in programma sulla terrazza del Rifugio Averau (2.413 m). Cortina scende in campo facendosi promotrice della cultura anti-spreco. Coinvolta per l’occasione l’Associazione Italiana Food Blogger che arriverà a Cortina con 4 food blogger pronti a cimentarsi nella preparazione di ricette “sostenibili”. «Un tema che mi appassiona particolarmente – spiega Annamaria Pellegrino, presidente AIFB – Il cibo è attualità nell’anno di Expoelavorare sulla sensibilizzazione contro lo spreco mi sembra un dovere. Poi il cibo è cultura, in questo caso, oserei dire, antropologia gastronomica. Trovo particolarmente interessante il binomio recupero e Grande Guerra in un luogo, il Rifugio Averau,che è epicentro del Museo all’aperto della Grande Guerra più esteso in Europa».
Un’occasione per riflettere su un tema di grande attualità: “Vivere a spreco zero”, per riflettere sulle buone pratiche e per degustare piatti a “spreco zero”. Un appuntamento che Cortina – che il 6 marzo ha sottoscritto la carta SprecoZero, impegnandosi ad attivare il decalogo di buone pratiche contro lo spreco alimentare – dedica alla campagna “Un anno contro lo spreco 2015 – stopfoodwaste – alimentare il futuro”. Iniziativa organizzata con Last Minute Market, alla presenza di Andrea Segrè, ideatore del progetto. Evento gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili: la data e il luogo potranno variare a seconda delle condizioni meteo (cortina.dolomiti.org).
Tag:Calici di stelle nei rifugi, Cortina d'Ampezzo, Cortina Summer Party 2015, estate