“Occupandoci di accoglienza in barca a vela, l’ecosostenibilità per noi è già implicita”.Così mi dice Monica, proprietaria di Boat&Breakfast Cagliari, houseboat che promette vacanze slow e sostenibili tra le onde.
“Il tipo di soggiorno che gli ospiti cercano è sicuramente il contatto con la natura e il vivere all’aria aperta” – continua Monica. “Stiamo portando avanti tutte le strategie possibili: pannelli solari per poter avere l’energia elettrica a bordo durante le brevi escursioni, saponi corpo e shampoo ecologici con dosatore e non usa e getta, così come sapone per lavare i piatti e per la pulizia della barca, utilizzando bicarbonato o savon noir, in modo da non riversare in mare inquinanti. Abbiamo eliminato l’uso della plastica usa e getta perciò in barca ci sono solo piatti e tazze in porcellana, bicchieri in vetro e vere posate. Per la sicurezza, durante la navigazione utilizziamo bicchieri infrangibili. Abbiamo il wc manuale e non elettrico e consigliamo un risparmio di acqua perché ci sono i serbatoi che hanno una determinata/limitata quantità. Durante le escursioni l’utilizzo del motore è al minimo a favore della vela”.
Cosa trovano gli ospiti di Boat&Breakfast Cagliari una volta saliti a bordo?
“Prinicipalmente un ambiente molto ben curato. Desideriamo che tutti si sentano coccolati, occupandoci della loro soddisfazione: la barca è affittata a uso esclusivo, senza condivisione con altri, in modo da consentire all’ospite una permanenza serena, garantendo la propria privacy. In barca si trovano prodotti locali, freschi e di stagione. Inoltre, cerchiamo di instaurare una sensibilizzazione all’ambiente e una conoscenza del territorio con le sue tradizioni e peculiarità, essendo ormeggiati in pieno centro città: gli ospiti possono raggiungere facilmente i numerosi punti di interesse naturalistico e culturale che offre Cagliari e i vari tour organizzati con guide turistiche a piedi, in bike, carrozza, trenino, vespa, bus aperto e molto altro. Condividiamo con loro le nostre passioni e cerchiamo di trasmettere un approccio in armonia con l’ambiente. In barca a vela ci si sente subito cullati, il porto è ben protetto, il Golfo di Cagliari riesce ad avere un microclima veramente ideale, la città è soleggiata ma ben ventilata e tutta da scoprire…”.
Monica si occupa da sempre di sostenibilità:
“Fin da ragazza ho avuto la possibilità di lavorare in strutture che si occupavano di alimentazione naturale, biologica ed erboristerie, quindi sono sempre stata sensibile all’argomento. Inoltre, ho svolto una tesina per la scuola alberghiera proprio sul vivere naturale, di cui le riporto una parte: ‘Vivere secondo natura, per me, significa apprezzare le cose buone della vita, ritrovando una corretta relazione con il mondo che ci circonda, slow appunto. Optare per il biologico significa progredire e trovare soluzioni nuove nella direzione di un equilibrio autentico. È una scelta di principio. Il messaggio è semplice: rispetta la natura e la natura ti sarà amica; collabora, invece di distruggere o sottomettere. È una scelta che produce risultati nel tempo, ottimale per noi e per l’ambiente che ci circonda: un progetto positivo, moderno, dinamico e sostenibile per il mondo.
Forse per la prima volta godiamo di un’ampia possibilità di scelta, tanto che vivere secondo natura è oggi un’opzione aperta a tutti. Abbiamo a disposizione alternative più verdi, più pulite, più sicure e più responsabili. Più le condividiamo e più sosteniamo la scelta biologica, più il futuro di ognuno di noi e di tutto il pianeta sarà sicuro. Credo nel rivalutare e ridare valore alla vita, soprattutto alle piccole e semplici cose del quotidiano; saper valorizzare le cose nella giusta misura e nella loro completezza; valorizzare tutto quello che ci sta attorno in maniera costante: natura, ambiente, persone, relazioni… La vera salute non è solo l’assenza di malattia ma, una sensazione di vitalità e di energia che deriva da un approccio olistico al corpo, alla mente, allo spirito al vero benessere'”.
Infine, ecco i consigli riguardo al territorio:
“La nostra struttura si trova a Cagliari, capoluogo e città più grande della Sardegna, che offre una ricca varietà di stimoli anche semplicemente passeggiando. E il nostro primo consiglio è quello di abbandonare altri mezzi e buttarsi nell’esplorazione a piedi. Cagliari è formata principalmente da quattro quartieri storici, ricchi di angoli affascinanti dove respirare un’aria antica: la necropoli di Tuvixeddu, l’anfiteatro romano, la Villa di Tigellio, la Grotta della Vipera, il Castello San Michele, le Torri di San Pancrazio e dell’elefante, l’area archeologica di Sant’Eulalia. E poi:
– Museo Archeologico Nazionale di Cagliari – Situato all’interno del complesso museale della Cittadella dei musei, offre la possibilità di compiere un completo excursus temporale attraverso la preistoria e la storia antica della Sardegna; offre una prima conoscenza della civiltà nuragica che si può approfondire in seguito direttamente sul campo, visitando i siti nuragici di Barumini, Orroli, Monte Sirai, Santa Cristina e, non ultime, le vestigia delle città fenice romane di Nora e Tarros.
– Santuario di Nostra Signora di Bonaria – Complesso religioso costituito da una piccola chiesa di origini trecentesche (il Santuario) in stile gotico-catalano e dalla Basilica, risalente al 1700, in stile neoclassico.
– Orto Botanico dell’Università degli Studi – Il giardino contiene circa 600 alberi e 550 arbusti. Di pregio speciale, l’area dedicata alla collezione palmizia. Di notevole importanza archeologica la presenza di cisterne e pozzi di età romana.
– Stagno di Molentargius – Simbolo di questo gioiello naturale sono i fenicotteri rosa. Visitate la pagina Facebook
– Spiaggia del Poetto di Cagliari – Situata a due passi dalla città, con i caratteristici baretti, che fanno del Poetto la meta preferita dei cagliaritani nella stagione estiva e in qualsiasi giornata di sole durante l’intero anno.
– Mercato Civico di San Benedetto – Il Mercato di San Benedetto è il più grande d’Italia e tra i primi in Europa. Al piano terra c’è il reparto ittico e al piano superiore il reparto ortofrutta, carni, generi vari, alimentari, servizi.
– Stazione ARST – La stazione è il fulcro della rete del trasporto pubblico stradale da e per le principali destinazioni sull’isola.
Tag:barca, Boat&Breakfast Cagliari, Sardegna