Tutti a Torino dal 25 al 27 settembre prossimi. La città sabauda, infatti, ospiterà un’importante fiera dedicata al turismo di territorio e di qualità: “Italia da amare”. In piazza Vittorio Veneto, vale a dire nel cuore del capolouogo piemontese, si svolgerà la seconda edizione di questa fiera, in cui a farla da padroni saranno natura, borghi e arte; ma anche sapori, leggende, tradizioni e genunina accoglienza.
L’ingresso sarà gratuito: tutti – dagli operatori di settore ai curiosi – potranno sentir parlare di turismo ecologico e sociale, che promuova non le grandi città – già famose – né i luoghi del turismo di massa ma i paesi, le montagne, le marinerie e gli ambienti rurali, mete di viaggiatori attenti e dallo spirito poetico e pioneristico.
Lo scopo? Far conoscere quella che si può definire l’Italia minore, ricca di natura, cultura, itinerari romantici e intense emozioni. La fiera si rivolge quindi ai turisti “di nicchia”, almeno per il momento: dato l’immenso patrimonio che si nasconde tra le pieghe di tutti questi luoghi ancora poco esplorati, Italia da Amare si ripromette di contribuire alla loro crescita, con un occhio di rigtuardo alla tutela ambientale.
Una vera e propria azione di marketing territoriale, quindi, per promuovere una nuova cultura del turismo, uno stile basato sulla qualità e sulla scoperta. La due giorni sarà anche occasione, per i viaggiatori, di conoscere piatti tipici legati alle strade del gusto, sport a contatto con la natura e il fantaturismo, vale a dire i percorsi che si intrecciano a misteri e leggende.
Quest’anno, infine, una novità che ci coinvolgerà direttamente: Slow Tourism sarà infatti ospite di Italia da Amare per presentare la sua guida, ovviamente per viaggiatori rigorosamente slow!
Non più solo turisti ma viaggiatori. Finalmente…
Tag:borghi, fiere, Italia da Amare, natura, Piemonte