Panorami mozzafiato che si fondono alla storia greco-romana. Nel territorio si trova l’area – uno dei principali parchi archeologici del mondo – patrimonio UNESCO. Tre sono i templi greci che all’interno si trovano, tra i meglio conservati del mondo. Siamo nel sud Italia, nella bellissima e ricca regione Campania, ma il viaggio è appena iniziato e vi accompagnerò alla scoperta di una storica città. L’indizio per cominciare è Paestum.
La costa è una lunga linea continua, accompagnata da larghe spiagge sabbiose, che incontrano il mar Tirreno. Il comune protagonista del viaggio di oggi si trova su di un piccolo altopiano sovrastato ad est dal Monte Soprano e ad ovest dal Monte Sottano. Siamo a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno.
E’ qui che conosco Teresa, una donna impegnata e molto determinata a trasmettere l’amore per il suo territorio. Figlia di chi, a suo tempo decise di promuovere e accogliere i turisti, oggi prosegue l’attività di famiglia.
Si tratta del complesso turistico Nettuno, luogo che nasce negli anni ’60.
“Folle fu al tempo l’idea di creare un villaggio. Folle perché all’epoca non esisteva nessuna attività turistica né balneare nel luogo”, mi spiega Teresa. La stessa ‘follia’ diede ragione a Lucio Capo che la mise in atto, ed ora i suoi figli coltivano con passione quell’idea che, nel corso dei decenni, è divenuta punto di riferimento per chi ama il mare e l’arte.
In effetti, parlare di sola arte, laddove giace una storia millenaria, è forse riduttivo. Ci troviamo nella terra di incontro tra più culture che hanno lasciato un immenso patrimonio giunto ai giorni nostri. Non dubito che di cose da vedere ce ne sono molte, ma soggiornando presso il villaggio camping Nettuno, cosa posso riportare a casa nel cassetto dei ricordi?
Teresa mi spiega che: “il turista trova sopratutto relax , il campeggio-villaggio è immerso nel verde della pineta mediterranea, dagli anni 60; il nostro complesso non ha perso la connotazione di vacanza alternativa, al contatto con la natura. Dal contatto con la sabbia, all’osservazione dei volatili si tratta di una vacanza che confluisce nell’idea di vacanza green. Un teatro dove natura, turisti e benessere convivono senza disordine. Inoltre ospitiamo tutti i piccoli animali, senza che i loro proprietari debbano lasciarli in città. Da qualche anno stiamo rinnovando i bungalow, per dare una nuova idea di confort pur restando immersi nel verde; abbiamo zone wifi, piscina , lavanderia e nolo bici.”
Mi fermo un attimo per capire, riorganizzare le idee e immaginare quanto tutto ciò sia frutto di una bella, faticosa, ma grande passione. Ma la passione si riflette anche in tavola e Teresa la traduce in semplici parole quali: “cucina mediterranea e cilentana, senza glutine; molti dei prodotti sono del nostro orto biologico. Non solo – prosegue – qui il divertimento non manca e molte sono le serate di cena spettacolo o di eventi particolari adatti ad una clientela attenta e contemporanea.”
Quindi ricapitolando: arte, storia millenaria, azzurro mare, spiagge sabbiose, natura, ottima cucina, serate di ballo e spettacolo, e cosa altro ancora si può vedere? Teresa non è di certo sprovvista di informazioni e si lancia in una lunga lista di attività da fare nel suo territorio.
“Gli eventi sono tanti e variegati, dalla visita notturna nella zona archeologica con effetti scenografici notevoli, agli spettacoli teatrali nel parco archeologico dove si alternano quelli classici e musicali di compagnie e musicisti nazionali. Ma anche appuntamenti sportivi, come campionati di calcio internazionali per sordo muti, gare di mongolfiere, sagra del carciofo dop, mercatini del baratto e dei prodotti locali. Tra gli eventi, anche quelli religiosi come la Processione della Madonna del Granato il 15 agosto, oltre a spettacoli di deltaplano, trekking nel parco del Cilento e degustazione della mozzarella dop nei vari caseifici.”
E’ decisamente difficile non lasciarsi conquistare dagli scenari di Capaccio Paestum e dalla bellezza del Camping Nettuno. Impossibile non aver voglia di viverli per qualche giorno.
[immagine: rete.comuni-italiani.it]Tag:mare, natura, Nettuno camping, villaggio